venerdì 26 gennaio 2007

Quando Peter aveva i capelli....



Segnalo una piccola chicca che mi era sfuggita su "youtube". Riguarda, naturalmente, Peter Gabriel. E' un documentario del 1982 (in inglese - sottotitoli in francese) in cui vediamo l'artista all'opera con i primi campionatori. Interessantissimo, personalmente l'ho riguardato una decina di volte. Scoprire il suo modo di lavorare, capire come sono nati i suoi brani di quel periodo ( il suo LP - Peter Gabriel IV è forse il mio preferito) attraverso un documentario di 7 minuti. Breve ma intenso.
Ecco il link: documentario Peter Gabriel 1982

I want to mention a detail that I hadn’t noticed on “YouTube” site. It’s about Peter Gabriel, of course. It’s an English documentary with French subtitles produced in 1982.
It’s very interesting to see the artist working with his first samplers. Personally I have seen it a dozen times at least! Watching this brief (it goes on for only seven minutes) but intense documentary (probably Peter Gabriel IV is my favourite LP) you will be able to discover his way of working, and to know how he created the tracks of that period.
Here is the link: documentario Peter Gabriel 1982

Provo a tradurre in velocità le frasi più importanti:

"Sono sicuro che il terzo mondo avrà un'influenza importantissima sulla nostra cultura, in musica avverrà una fusione molto prolifica fra l'influenza non europea e le nuove tecnologie. Sarà la nascita di una nuova era"

"In questo punto ho una vaga idea di come sarà il testo della canzone quindi mi servo di vocalizzi particolari che chiamo 'gabriellese'. Questo perchè il suono nudo della voce è spesso più emotivo senza parole. Ci saranno meno parole nel disco."

"Provo a sviluppare quello che faccio con la voce, non con la tecnica ma attraverso i suoni. Tutti emettiamo dei suoni quando reagiamo emotivamente a qualcosa, il colore ed il tono della voce cambiano. La musica nera l'ha compreso, ed è piena di suoni gutturali inseriti nel ritmo, nella musica e nella sua tensione"

Peter Gabriel - 1982






Nessun commento: