venerdì 1 febbraio 2008

Una "Prospettiva Globale"


Aggiungo molto volentieri fra i links del blog quello di "Prospettiva Globale Edizioni". Sono un appassionato di fumetti fin da piccolo, quando leggevo il "Corriere dei Piccoli" e "il Giornalino". Tutti trovati con puntualità in edicola, allora come oggi. Ma ce ne sono alcuni che non si trovano, anzi che non si trovavano, nemmeno in libreria. I ragazzi di "Prospettiva Globale" sono editori di "fumetti alternativi". Grazie al loro lavoro potremo mettere mano su qualcosa che difficilmente avrebbe trovato pubblicazione qui in Italia. Ecco come si presentano:

Prospettiva Globale Edizioni nasce come divisione editoriale dell'Associazione Culturale Prospettiva Globale, e intende portarne a compimento il percorso nel modo più logico e consequenziale, ossia dando vita a una collana di pubblicazioni a fumetti («Sequenze»), che offra un eloquente ventaglio di esempi italiani e stranieri relativi ad alcuni temi specifici e sostanziali: il fumetto alle prese con i propri limiti, il fumetto che esplora se stesso e i suoi autori, il fumetto che indaga le possibilità espressive del mezzo che rappresenta.
A questa sarà, inoltre affiancata una collana di saggistica internazionale («Prospettive»), dedicata allo studio della teoria del fumetto, nonchè a opere, temi, scuole e autori del fumetto di ogni epoca e bandiera.

ProGlo Edizioni non si configura tuttavia come un editore in senso tradizionale, ma adottando la forma dell'Associazione Culturale si propone come area di aggregazione per chiunque provi interesse nei confronti dell'arte delle nuvole parlanti e desideri vedere i suoi rappresentanti più atipici, stimolanti e peculiari trovare il giusto spazio anche sul mercato editoriale italiano.


I prezzi sono veramente buoni e a breve metterò mano su alcune delle loro opere.
In bocca al lupo a tutti i ragazzi (e ragazze) dell'associazione!

Nessun commento: