mercoledì 27 febbraio 2008

We7 - buone nuove


Marzo sarà il mese delle notizie bomba. Per scaldare l'atmosfera mi prendo di forza gli ultimi giorni di febbraio. La novità è che cominciano ad arrivare i primi risultati sui brani che avevo proposto a We7. Un breve riepilogo: io faccio l'upload (nel sito) dei brani, il popolo dei tastemakers li giudica (10 giudizi a brano) e, se si raggiunge una media di 3 su 5, il brano entra nel circuito e comincia a guadagnare per ogni download. Il guadagno non arriva dagli utenti ma dalla divisione dei proventi della pubblicità che si trova nel sito stesso.

Da luglio 2007 ho sotto controllo la situazione dei miei primi 4 brani inseriti con il titolo "4 incomplete works" (in alto la copertina del cd virtuale). Recensione dopo recensione ho aspettato il magico momento del responso finale. Attualmente due brani sono stati rifiutati, un brano è in attesa dell'ultima recensione ma ha ottime chances di passare mentre un brano è stato accettato ed è già disponibile per il download. Oggi voglio parlare solo delle cose belle quindi vi parlo di questo brano, "the secret reason" , registrato nel 2005 , che mi permette di avere un po' di visibilità nel mondo e di guadagnare qualche monetina per sovvenzionare questa mia appassionante attività. Nei prossimi giorni invece parleremo in pochettino dei brani che non sono passati e di come posso ritenermi comunque soddisfatto.

FASE 1 - IL LINK

Ora su we7.com ho una mia pagina che contiene/conterrà gli album o i brani scaricabili. I brani possono essere inseriti in una vostra playlist (accanto, che ne so, a Keith Emerson ad esempio) e scaricati in ogni momento gratuitamente. Io guadagnerò in base al download. Il brano può essere anche acquistato a circa 1 euro, con carta di credito, senza messaggi pubblicitari e in un formato qualitativamente più elevato.

FASE 2 - LA VALUTAZIONE

Mi piace la trasparenza, quindi ecco le 10 valutazioni ottenute.

Ho ricevuto ben sette "3/5" (this track is good), solo un "2/5" (this track is all right) e due bei "4/5" (this track is amazing!). Il tastemaker può rilasciare anche un commento. Difficilmente questo viene fatto, si da il voto e via.... . Ma per questo brano è successo che qualcuno, nel mondo, mi ha lasciato questo lusinghiero commento:

A real nice track with a very attractive beat, cool bass lines, nice timing and an atmospere created by the variety of blues type arrangements throughout the song. Personally, I would only want it shorter (5 min is kind of too much), but it ain't that much of a problem in this case! Respect man!

FASE 3 : IL FUTURO

Altre mie tracce sono "pending" nel sito we7. Questi primi 4 brani erano una prova, e sta andando bene . La cosa più bella è questa "piccola sensazione" di essere in una vetrina mondiale. Come tastemaker posso dirvi che ascolto musica da tutto il mondo, di tutti i generi, di tanti gruppi che hanno voglia di fare l'esperienza che sto facendo io, magari prendendoci qualcosa per autosovvenzionarsi.

Ci provo, ci proviamo.

Restate in attesa, le super notizie non sono finite qui.......

3 commenti:

Grampasso ha detto...

Grande Fabiet!! Mi fa molto piacere che il tuo lavoro venga apprezzato, te lo meriti! Buona fortuna!

Fabio Ranghiero ha detto...

Grazie Grampasso! E... in teoria è solo l'inizio!

Anonimo ha detto...

asdasd