venerdì 11 aprile 2008

Aspettando i Four Fried Fish - F.A.Q. - parte 4


Anche in questo appuntamente con le FAQ pubblico una chiacchierata con Luca Zulian, il bassista. Luca è proprio un bassista, concreto, bada al sodo, al groove. E questa intervista lo dimostra. Come Marco è stato una roccia in sala d'incisione.... pochi errori e tanto divertimento.

Fabio - Luca, l'ho chiesto a Marco che aveva bisogno di rompere il ghiaccio, ora lo chiedo a te. Come sei entrato in sala, con quali strumenti?

Luca - Allora, come strumenti ho usato due bassi e più precisamente due Fender Precision bass. Il primo è uno strumento che ho "customizzato" io, è del 1977 ed ho installato due pick up Seimour Duncan, uno Pb e uno Jazz Bass al ponte. L'ho usato nelle parti più funky delle registrazioni e in una ballad. L'altro basso...eh l'altro è il "mio basso" pure James Jamerson style: Precision bass del 1963 rigorosamente sunbust con corde slick Labella. Basta ascoltare le registrazioni, senza dire in quale brano lo uso...si riconosce dalla sua inconfondibile voce.

F - Mi piace il vostro amore per la precisione... Marco ha sottolineato che la batteria è gialla, tu mi dici che le corde sono Slick Labella.

L- Ehehe...

F - Eehehe... Parlami un po' della tua esperienza in sala, il tuo punto di vista. Come ti sei preparato e quanto hai influito sul prodotto finale?

L - Ti posso dire che ho cercato di preparare i pezzi da registrare nel miglior modo possibile avendo capito fin da subito che in questo cd potevo suonare e non eseguire semplicemente degli ordini...ok? Il suono che ne è uscito mi piace molto (in questi giorni stiamo ascoltando il cd in pre-mastering - ndr) . Sono riusciti (Marco e Andrea - ndr) a far sentire il Precision. Cazzo ( lascio il francesismo ci sta bene - ndr) non è poco !!! Nelle esecuzioni invece ho tentato di capire cosa volevate sentire dal basso te e Flamiano ed ho cercato di farlo. Naturalmente a modo mio!

F - Siamo stati troppo oppressivi? E' stata una buona esperienza o c'è qualcosa che non è andato per il verso giusto?

L - E' andato tutto bene. Cosa non mi è piaciuto? Il tempo, sempre troppo poco! a tuo piacere. Ciao a presto!

F - Ciao Luca, avremo modo molto presto di presentare questo cd anche dal vivo.


Bassisti di tutto il mondo, potete raggiungere Luca Zulian tramite il suo sito. E non mi resta che darvi appuntamento per la puntata n. 5 delle FAQ.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ormai che ti ho scoperto non ti mollo più ;)) Ciao, enza

Fabio Ranghiero ha detto...

Ciao Enza! Spero che la musica e quanto scrivo sia di tuo gradimento.