mercoledì 21 gennaio 2009

Nintendo KORG DS10: come arrivare al PC ?

Spero entro qualche giorno di entrare nel dettaglio di questo gradito software-gioco per NINTENDO DS. Nel frattempo un brevissimo consiglio suggerito dalle richieste che mi arrivano (anche per altri software Nintendo) e dalle domande che trovo in giro per i Forum. Come si importa una Song su pc ? Come si crea un file wave o un mp3 dal Korg DS 10 ??

La cosa è semplicissima perchè il Nintendo DS ha un'unica uscita audio stereo, quella delle cuffie, quindi è proprio da li che nasce e muore l'unica possibilità di importare qualsiasi suono. Ma andiamo con ordine:

- procuratevi un apposito cavetto jack 3.5 - jack 3-5 stereo (di solito ogni possessore di pc ne ha almeno uno
- collegate l'uscita cuffie del DS all'entrata stereo LINE del pc (o della vostra scheda audio)
- installate il semplice programma AUDACITY, scaricandolo qui
- fate partire l'audio su Nintendo Ds e registrate con il programma che vi ho appena suggerito.

Non dovrebbe essere difficile, funziona proprio come un registratore! Io uso Audacity per creare i files mp3 , quelli che trovate in questo blog , subito dopo aver creato il mixdown su Cubase. E' un ottimo programma semplice e affidabile. Ed ora ecco qualche consiglio:

- importate sempre l'audio alla massima risoluzione, vi ricordo che la risoluzione CD è 44100 Hz stereo a 16 bit. Convertite sempre e solo successivamente in mp3 (a 256, è tutto settabile sul programma) . Vi ricordo che l'mp3 suona peggio di un file .wav a risoluzione CD in quanto viene "compresso", la perdita dati è veramente elevata contrariamente a quanto molti dicono (partono i reverberi, certe frequenze, soprattutto quando la registrazione è buona)
- non alzate il volume del DS al massimo
- equalizzate solo lievemente il risultato ottenuto

Con Audacity è possibile effettuare anche registrazioni multitraccia ovvero sovrapponendo più tracce audio. Sinceramente non l'ho mai provato (usando Cubase), ma probabilmente farà il suo dovere come funzione extra!

Sono a vostra disposizione per ulteriori chiarimenti (nei limiti del possibile, non sono un tecnico audio) e richieste.

1 commento:

Chf ha detto...

Perfetto!
Ho provato Korg DS-10 solo stamattina per la prima volta, dopo aver visto molti video su youtube.

Grazie per la dritta!

Ch