venerdì 23 gennaio 2009

Wii Music a Parma: aggiornamenti e NOVITA'



Può il mondo dei videogames entrare in quello della musica? Può un non musicista entrare nel mondo della musica grazie ad un videogame? Può un musicista confrontarsi con un musicista grazie a Wii Music? Mi viene da rispondere di SI. Ma è un parere molto personale. Di sicuro molte motivazioni potremo trovarle in questo EVENTO già annunciato qualche giorno fa che si terrà a PARMA, all'AUDITORIUM PAGANINI (in foto) il 19 febbraio, ore 21. Ci sarà un biglietto d'entrata che oscillerà fra i 10 e i 15 euro. Cosa succederà? Non è un concerto "normale" in quanto ospite d'onore della serata sarà WIIMUSIC, un software rivoluzionario che permette di "ricostruire" interi brani musicali partendo da una sessantina di strumenti. Per saperne di più sull'evento che è interessantissimo per molti motivi, vi invito a leggere questa intervista alla STAR della serata: Guido Ponzini (stick). Potete leggere l'intervista qui.



Ho il piacere di annunciarvi che il sottoscritto non sarà presente semplicemente sotto forma di inviato di THE MUSICAL BLOG, ma anche come ... musicista! Parteciperò infatti con una mia composizione creativa per 4 NINTENDO DS (Electroplankton e Korg ds10 che han già trovato spazio qui nel blog). Lo ricorda anche Guido verso la fine dell'intervista. Non solo, probabilmente sarò ospite del gruppo SHAN QI di Guo Yue e Giovanni Amighetti (che sta seguendo tutta la produzione dell'evento). Inoltre ci saranno altre sorprese .... seguite il blog e ne saprete di più.
Prima dell'evento vi parlerò in modo abbastanza dettagliato di tutti i musicisti che interverranno, per il momento vi basti un elenco riassuntivo dello stesso Guido Ponzini:

Il concerto vedrà infatti mia musica da progetti differenti suonata con ospiti internazionali come il flautista cinese della Real World di Peter Gabriel Guo Yue (già al fianco di Joe Cocker, Byrne, Sakamoto e molti altri), il virtuoso di oud Adel Salameh, la cantante algerina Naziha Azzouz, il percussionista di Trovesi Fulvio Maras, il produttore Giovanni Amighetti (Terem Quartet, Ayub Ogada, Wu Fei-Fred Frith), la violinista Angela Benelli (in Roma Sinfonietta con Ennio Morricone) e gli utenti ora musicisti e compositori di Wii Music.

Accanto alla parte dedicata a Wii Music inseriremo una suite creata utilizzando due software per Nintendo DS, Electroplankton e il sintetizzatore Korg DS10, grazie alla partecipazione creativa di Fabio Ranghiero.

Ho detto tutto? No di certo, ci sono ancora tante cose da annunciare e da raccontare. Nel frattempo gustatevi questi miei video creati proprio con il "gioco" WIIMUSIC. Spiegare in due parole cosa succede nel gioco è difficile...il fulcro è rappresentato dal poter "gestire" la produzione di un brano, fino al video finale e relativa copertina del cd". La cosa interessante è che un brano può essere totalmente rifatto, tanto da essere irriconoscibile! Il primo video ad esempio è il brano DOREMI...lo riconoscete? Volendo lo invio ad un amico che ci aggiunge ...un violino? Un violoncello? Un flauto? E così via. Il secondo video qui sotto invece è al completo, ho "risuonato" e "riprodotto" tutte le parti della famosa Twinkle Twinkle. Ho aggiunto dei Mii famosi per dare un tocco "umoristico" e scelto lo sfondo...adatto! Prossimamente altri video naturalmente. Buona visione e...ci vediamo a PARMA il 19 febbraio!

Nessun commento: