mercoledì 11 febbraio 2009

Wiimusic LIVE a Parma: Guo Yue, Fulvio Maras, Naziha Azzouz e Adel Salameh !

Gli ultimi post parlano di questo evento di Parma e degli interventi radiofonici del sottoscritto. La storia non cambierà almeno fino al 19. Il blog riflette alla perfezione le mie attuali occupazioni, prepararmi all'evento (nel quale interverrò in 4-5 brani) e cercare di promuovere l'ultima fatica dei Four Fried Fish. Ed il tempo è POCO (l'ho già detto? lo dico sempre??). Domani vi parlerò dei prossimi appuntamenti radiofonici, oggi invece torniamo sull'evento di Parma, per me molto impegnativo in quanto "territorio" nuovissimo. Abituato ai locali e al linguaggio del blues (o quasi) è veramente difficile "reinventarsi" e presentarsi in nuova veste, anche solo per una breve apparizione. Ma passiamo al "piatto succoso" del concerto. Oltre a Guido Ponzini e Giovanni Amighetti, star nazionali, saranno presenti star internazionali quali Guo Yue (Peter Gabriel !!!), Adel Salameh (Real World), Naziha Azzouz e Fulvio Maras (Fresu). Qualche foto ed una breve introduzione. Non potete mancare ! Qui tutti i dettagli.

GUO YUE



Nato a Beijing nel 1958 vive gli eventi della Rivoluzione Culturale che ne segneranno la crescita artistica e umana. Trasferitosi in Inghilterra viene notato da Peter Gabriel e registra diversi dischi per Real World (presente nell'ultimo Big Blue Ball nel brano con Sinead'O'Connor). Lavora quindi con David Byrne e Ruyichi Sakamoto alla colonna sonora de "L'ultimo Imperatore" di Bertolucci. Ha scritto una biografia e un racconto per ragazzi relativi alla Rivoluzione Culturale. Lavora con Ponzini, Amighetti e Maras in Shan Qi.

FULVIO MARAS



Tra i più noti percussionisti italiani, lavora in giro per il mondo con P. Fresu, G. Trovesi, I. Fossati e tanti altri. Registra per ECM e compone musiche per cinema e televisione (in Italia "L'araba Fenice", "Lupo solitario" ecc.). E' con Guido Ponzini e Giovanni Amighetti in Shan Qi e Dardasha.


ADEL SALAMEH

Nasce in Palestina nel 1966, si trasferisce nel 1990 in Europa e diviene in breve tempo uno dei più rinomati e rispettati musicisti di OUD arabo. Tiene tours in oltre trenta paesi in venues prestigiose quali la Royal Festival Hall di Londra, il Concertgebouw di Amsterdam e la Opera House di Lione. Registra per Real World ed Enja.

NAZIHA AZZOUZ

Cantante algerina trasferitasi in Francia lavora abitualmente con Adel Slameh per Enja. Le Monde la descrive "questa non è una voce usuale, è una voce proveniente dal Paradiso".



Parteciperanno ancora: il giovane pianista jazz Alessandro Sgobbio, la violinista di Roma Sinfonietta (Morricone) Angela Benelli, la vocalist Marta Ascari.

Nessun commento: