giovedì 5 marzo 2009

Note Blues - L'angolo del Bluesman - GENNARO PORCELLI

L'angolo del bluesman


Ed eccoci al terzo appuntamento con l'intervista al bluesman, il tutto realizzato da Massimo Salvau di Note Blues. Grazie a Massimo è possibile ascoltare (per sempre) in questo blog le varie interviste che conduce in studio per RADIO GOLFO DEGLI ANGELI (Cagliari-Sardegna), naturalmente a distanza di qualche giorno dalla messa in onda dell'intervista stessa. A chi tocca oggi? Ad un bravissimo chitarrista di Napoli, Gennaro Porcelli. Mi rendo conto che i bluesman hanno cose interessantissime da dire, a partire dalla propria storia personale (come hanno cominciato a suonare). In questa intervista Gennaro tocca alcuni punti a me "cari" quali il valore degli artisti italiani ma anche la cattiva immagine che si ha del Blues qui in Italia a causa di musicisti che si improvvisano bluesman chiedendo quasi nulla in cambio. Naturalmente le cause sono molte, troppe a mio avviso, intanto grazie a Gennaro per aver detto la sua senza peli sulla lingua. A questo proposito ricordo una discussione su un bel sito, spaghetti & blues, in cui si parlava proprio dei "problemi" del blues in Italia, partendo più o meno dagli stessi aspetti di cui parla Gennaro. Se volete approfondire questo è il link. In questa occasione il chitarrista di Napoli ci presenta il suo ultimo (e primo) lavoro "REVISITING" che contiene molti classici del Blues

Ed eccoci al cuore del post, l'intervista realizzata da Massimo Salvau. Buon ascolto




Potete ascoltare interamente le puntate di "note blues" di Massimo Salvau in diretta alla radio o successivamente sul sito
Radio Golfo degli Angeli si ascolta in radio sui 94.10 MHz per la provincia di Cagliari e 96.10 per la zona di Arbus e Oristanese.


Di seguito riporto una breve biografia di Gennaro :
Nato a Napoli il 10 Giugno 1981
27 anni e solo tre di questi trascorsi senza una chitarra a tracolla.
Divertimento, studio, esperienza, soddisfazione e passione.La stessa che anima ancora oggi Gennaro Porcelli… un quarto di secolo di vita a servizio della musica e dello studio.
Completamente autodidatta, possiede un curriculum impressionante ricco di dettagli formativi attraverso i quail si intuisce il grado di maturità artistica finora raggiunto.
Inizia a suonare da piccolo riscuotendo straordinari consensi per la sua giovane età cimentandosi come Lead Guitar in Bands di prima formazione. Continua così la sua scalata artistica perfezionando il suo stile al cospetto di un pubblico Americano nelle svariate ricorrenze istituzionali della cultura Statunitense trasmesse anche sul circuito televisivo CNN. A 20 anni viene scelto dai Blue Stuff, famosa Blues Band partenopea, a cui Gennaro dedica la sua intensa passione per il Blues girando l’Italia per i vari Clubs e Festival Blues. Colleziona numerose ed eccellenti collaborazioni on stage con artisti stranieri come Lousiana Red, Nathaniel Peterson, Kenny Neal, Herbie Goins, Henry Heggenn, Abi Wallenstein, Carvin Jones, Ronnie Jones, Jorma Kaukonen degli Hot Tuna, Eric Sardinas, fino alla recente collaborazione nel Tour Europeo di Bobby Dixon figlio del celeberrimo Willie Dixon. Vanta inoltre numerose presenze on stage con esponenti dello scenario Italiano come Tony Esposito, Piero Pelù, Roberto Ciotti, Lello Panico, Rudy Rotta, Ernesto Vitolo, Antonio Onorato, Enzo Avitabile, Lino Cannavacciuolo, Bebbe Grillo.. ecc ecc.. fino alla fortunata collaborazione con Bennato-Britti in occasione del loro Tour 2006/2007 nelle maggiori città Italiane ed Europee dalla quale è nata l’esigenza da parte di Edoardo Bennato di inserire Gennaro come presenza fissa ormai da 4 anni nella sua Band costantemente in Tour ed in studio dove ha partecipato alla registrazione di due CD. Nel contempo Gennaro ha formato una sua Band “ Gennaro Porcelli & The Highway 61 “ costituita da Mino Berlano al basso e Mariano Barba alla batteria. Il trio, on stage, presenta una forza travolgente di ritmo e vibrazioni possenti definite dagli addetti ai lavori …Powerfull. Gennaro usa Gisbon Les Paul , Gibson Firebird e Fender Telecaster con le quali esprime ogni volta tecniche limpide e virtuose, con straordinarie competenze con slide guitar ed armonica. Revisiting ….! E’ il primo lavoro discografico di Gennaro Porcelli & the Highway 61 attualmente in vendita nei maggiori circuiti nazionali e prodotto dalla Cheyenne Records.
Il CD contiene un’accurata e ricercata selezione di brani classici Blues rivisitati ed arrangiati dallo stesso Porcelli. Una particolare attenzione va prestata al brano Highway 61 Revisited di Bob Dylan (1965) nel quale si avverte, in maniera esponenziale ed particolarmente accentuato , il carattere, lo stile, la grinta, e la passione che Gennaro Porcelli nutre dentro di se per il Blues. La Highway 61 infatti è una strada degli Stati Uniti che parte dal Minnesota (stato di nascita di Dylan) fino alla foce del fiume Mississippi ed è proprio questo percorso che caratterizza la natura artistica di Porcelli dal Rock Blues al Boogie Woogie..dal Country Blues al Southern Rock. Il CD è recensito da tre amici Edoardo Bennato, Alex Britti e Roberto Ciotti. Hanno suonato inoltre artisti nazionali ed internazionali quali Ernesto Vitolo, Patrix Duenas e molti altri.


Il sito web di Gennaro Porcelli
Myspace di Gennaro Porcelli

Nessun commento: