giovedì 22 ottobre 2009

Laboratorio di Piano Blues - 3

Laboratorio di Piano Blues



Terzo appuntamento, terzo esercizio. Rimbocchiamoci le maniche perchè c'è tanta carne al fuoco. In questo post ma anche in prospettiva futura!
In questo terzo esercizio vi ripropongo l'accompagnamento della prima parte dell'esercizio n. 1 quindi fate un bel ripasso.

Diamo un'occhiata alle prime misure per capire il tema di questo post:



Si tratta di un "fraseggio cromatico", uno dei tanti che spero di proporvi, che viene aiutato, rafforzato, migliorato, evidenziato con una nota ribattuta dal mignolo. In questo caso il mignolo (dito 5) va a suonare sempre la tonica dell'accordo che si sta suonando. Si ottiene un bicordo usato con amore nel blues soprattutto nei soli. La prima osservazione da fare è che non c'è contrasto, la nota ribattuta non disturba il fraseggio cromatico anzi... lo amplifica, lo rende più martellante (anche grazie al movimento che il polso deve fare), più ricco.
E io ci aggiungo...lo rende più blues.

Come al solito vi lascio liberi per quel che riguarda la diteggiatura, eventualmente se ne parlerà fra i commenti qui sotto. Un solo consiglio va dato, evitare il passaggio del pollice (tipo 2-1-2): per mantenere vivo il martellamento preferisco un 2-2-2 per le prime tre note (dove possibile). Il passaggio del pollice rischia di indebolire il tocco che deve essere deciso (non per questo forte quando non deve esserlo). Fate un po' di prove, poi mi dite.

Questo passaggio lo potete ascoltare eseguito dal sottoscritto nel brano "monkey blues" del cd "catfish for breakfast", primo giro di solo.

scarica il file pdf

La regola del trasportare vale anche per questo esercizio che va eseguito lentamente e a metronomo. Invece per dargli un andamento blues spegnete il metronomo, ma di questo parleremo più avanti. Una variazione simpatica di questo esercizio sarà pubblicata molto presto! Buon lavoro.

4 commenti:

Donato ha detto...

Lo provo subito

Fabio Ranghiero ha detto...

Ciao Donato, ne sto preparando altri due molto interessanti.
Vedo che ti interessano. Quando vuoi fammi sapere se vanno bene, quanto impegnativi sono, dove possono essere migliorati.
Ciao!

Christian ha detto...

Ciao fabio, sono Christian di Pianosolo, davvero buon lavoro il tuo.. continua così!

Fabio Ranghiero ha detto...

Ciao Christian ! Complimenti per il sito, veramente!!! Lo metto tra i preferiti. Teniamoci in contatto.
Ciao