venerdì 31 luglio 2009

Note Blues - L'angolo del Bluesman - ALESSANDRO BARBERA

L'angolo del bluesman


NOTE BLUES, in programma tutti i giovedi alle 22.00 circa su RADIO GOLFO DEGLI ANGELI. (Cagliari-Sardegna). Estate, caldo, voglia di starsene a pancia all'insù per tutta la giornata. Anche il sottoscritto ha denunciato questa grande difficoltà estiva.... tutti partono per mare o montagna e tu sei ancora li al PC a definire gli ultimi brani...in perenne ritardo. E anche Massimo non scherza, siamo arrivati all'ultima intervista (che pubblico in ritardo). Un altro chitarrista, di Sassari (Sardegna). Alessandro Barbera si confessa ai microfoni di Massimo. Chitarra voce e slide, siamo dalle parti di Robert Johnson ed i primi blues. Ad integrazione dell'intervista potete anche leggere la "biografia" particolare scritta di pugno dallo stesso Alessandro. Buon ascolto, anche questa rubrica va in vacanza per qualche settimana!!!

Ascoltare l'intervista è facilissimo, basta cliccare sul triangolino qui sotto, simbolo universalmente noto come "PLAY".



Potete ascoltare interamente le puntate di "note blues" di Massimo Salvau in diretta alla radio o successivamente sul sito
Radio Golfo degli Angeli si ascolta in radio sui 94.10 MHz per la provincia di Cagliari e 96.10 per la zona di Arbus e Oristanese.

Ed ecco una biografia, anzi un'autobiografia che prosegue questa interessante intervista:

Per me è sempre un piacere parlare di Blues e soprattutto di Delta Blues perchè il lavoro che sto portando avanti è quello di riscoperta di questo genere...Che io sappia in Sardegna non credo ci sia qualcuno che faccia solo Delta. Nonostante il genere non sia commerciale sto vedendo che sta riscuotendo un certo successo. Suono pezzi soprattutto di Robert Johnson che è il mio punto di riferimento sia dal punto di vista della musica che dei testi..anzi adoro i suoi testi e molto spesso mi ci ritrovo anche!!!! Per onestà intellettuale ti dico che non ho scritto ancora pezzi miei perchè io sono del parere che per compiere questo passo bisogna avere delle basi solide e siccome il Delta è abbastanza grande credo che chi fosse interessato ad ascoltare dei miei brani dovrà attendere un poco. Alcuni testi sono già buttati giu ma ci vuole tempo perchè come ben sai le cose fatte troppo di fretta corrono il forte rischio di venire male..Una canzone parla di un mio incontro con Legba all'incrocio nel quale io gli chiedo di salvare l'anima del "Poor Bob" con relativa discesa agli inferi...insomma un testo un pò Dantesco!!!! Ho iniziato a suonare blues all'eta di 14 anni circa ma per me è stato sempre un hobby. Una volta conseguita la laurea in Economia ho deciso che per andare in Etiopia a lavorare come volontario quale modo migliore di coniugare la mia passione con l'aspetto lavorativo? Per questa ragione è solo dal 24 Maggio 2008 che mi sono messo sotto in maniera più professionale e sono molto soddisfatto dei risultati che sto raggiungendo. Pensa che Martedì sono rientrato in Sardegna dopo una minitrasferta in Liguria e "La Stampa" ha messo un articolo (relativo alla provincia di Imperia)che avvisava che mi sarei esibito nel Circolo Arci Guernica..E' stata una grandissima soddisfazione per me. Trovo "inconcepibile" che quando si pensa al blues immediatamente viene in mente il Rock Blues.Sai che .molte persone rimangono impressionate quando utilizzo dello slide...Io ritengo che deve essere promosso maggiormente anche il Delta Blues perchè di fatto rappresenta le radici della musica afroamericana..o meglio quella appartenente a coloro i quali si davano al diavolo....oddio ma vedi te!!! :)
Ho suonato in diversi locali in provincia di Sassari. Ho ricevuto una richiesta di partecipazione per questa estate da parte del direttore del PantelFest a Pantelleria e se tutto va come mi è stato promesso anche al Mama Blues Festival. Questo inverno tornerò in Liguria per suonare nuovamente al Guernica e locali nelle vicinanze di Imperia.


ALESSANDRO BARBERA su myspace

sabato 25 luglio 2009

Novità da Preganziol !



Giovedi 23 luglio io e Flamiano siamo stati ancora "ospiti" di VELUT LUNA per registrare due inediti. Si tratta di due brani originali (blues) suonati LIVE per l'occasione che saranno pubblicati entro fine settembre. Darò tutte le info al momento giusto, nel frattempo ecco qualche bella foto scattata dal producer MARCO LINCETTO.



mercoledì 22 luglio 2009

Il vostro Codice Eretico estivo

L'appuntamento con il Codice Eretico salta fuori quando meno te l'aspetti, anche perchè attualmente non ho una gran regolarità nell'acquistare CD .
Inoltre il Codice mi impone di parlare di artisti bravi ma non molto conosciuti. E io son qui per questo. Qualche settimana fa ho acquistato da quel bel negozietto-online conosciuto con il nome di REAL WORLD RECORDS numero tre Dischi Compatti che vado ad elencare:

- AFROCELTS SOUND SYSTEM - SEED, un bel mix di suoni celtici e africani con qualche bella dose di elettronica, potete ascoltare le anteprime qui
- THOMAS MAPFUMO - RISE UP - & CHIMURENGA , temi politici e l'incontro di musica nera americana e popolare dello Zimbawe (chimurenga è l'identificazione di questo genere), le preview sono ascoltabili qui e qui .

I prezzi sono buoni e dall'ordine alla consegna passa solo qualche giorno. Visitate per bene il catalogo Real Worlds che ci sono ottime proposte da tutto il mondo. Cose che difficilmente potrete ascoltare dal vivo qui in Italia (in TV non se ne parla nemmeno).

Buoni ascolti!

venerdì 17 luglio 2009

A.F.A.



Difficile fare qualcosa quando dopo 10 minuti di esercizi è necessaria una doccia.
Ma.......si fa lo stesso perchè i PROGETTI incombono! Buona estate...buon caldo !!!

giovedì 9 luglio 2009

Laboratorio di Piano Blues - 2


La mano sinistra prima di tutto!

Nella prima puntata ho presentato l'esercizio n.2, oggi rimetto tutto in ordine con il primo esercizio quindi dal prossimo appuntamento tutto scorrerà più liscio. Certo che me le vado a cercare... parto con un progetto così promettente e al primo appuntamento presento l'esercizio 2, al secondo l'esercizio 1.
Non preoccupatevi! Tutti gli esercizi che presenterò sono intercambiabili! Il numero progressivo è un'esigenza comprensibile ma fateli nell'ordine che vorrete. Datemi le vostre opinioni e - mi rivolgo ai pianisti - datemi una mano!


Questo primo esercizio è per la sola mano sinistra. Perchè? Se vogliamo suonare un bel blues abbiamo bisogno di un ritmo solido, preciso, che non si perda per la strada (batteria) e di un basso che focalizzi in modo semplice il giro armonico. Con queste due cose a pieno regime potrebbe bastare una voce per ascoltare un ottimo blues.
La mano sinistra, quando suoniamo da soli, può sostituire in modo efficace questa accoppiata. Se avete dato un'occhiata all'esercizio avrete notato che è abbastanza semplice. Si tratta di due accompagnamenti "base" che ricalcano il giro armonico classico del blues:

I IV I I IV IV I I V IV I I

Le variazioni sono moltissime così come pure quello che può fare la mano sinistra. Ma da qualcosa bisogna partire, ed io ho scelto la cosa più semplice.


Qui l'esercizio in formato pdf

La prima parte (dalla misura 1 alla 12) serve a prendere confidenza con la posizione delle dita della mano e con il movimento del polso. Va eseguito lentamente, legatissimo e ... trasportato in tutte le tonalità che vorrete (meglio tutte, io per il momento trascrivo solo in C ).
Lo ripeto, cerchiamo il legato a tutti i costi perchè renderà comodo il passaggio degli accordi (dal I al IV , dal I al V ), fondamentale per mantenere un ritmo costante durante tutto il brano.
Metronomo a 60 quindi non pensare alla velocità.

La seconda parte capitalizza la prima e presenta il primo vero accompagnamento sulla base dello stesso giro armonico. Sono tutte terzine che suoneranno molto familiari, è il cosidetto "pane quotidiano". Suonate come volete...legato, staccato, ponete gli accenti dove più vi pare. Varietà nella monotonia dell'esercizio che è solo apparentemente semplice, perseguite la precisione perchè questi accompagnamenti sono sensibili, piccoli errori peseranno tantissimo sul brano che si andrà a suonare (li sentirete voi e soprattutto l'ascoltatore farà più fatica a danzare).

Più avanti approfondirò queste spiegazioni con files video o audio, non resta che attendere.

Obiettivi primari dell'esercizio sono:
- spostamento della mano
- acquisire il giro armonico "base" del blues
- dare un ritmo costante, presente, potente


Non è l'unico esercizio previsto per sola mano sinistra. Vista l'importanza dell'argomento proporrò molti altri tipi di accompagnamento per arricchire e personalizzare e aumentare lo spessore e la varietà del repertorio.
Vi aspetto alla prossima apertura del laboratorio!

martedì 7 luglio 2009

Loop 8


Title : Loop 8 -- Author, arrangements & performance : Fabio Ranghiero
Type of file : mp3 -- size : 10072 kb



Quest'anno sto lavorando veramente tanto a livello "creativo". La maggior parte del materiale è fatto "su commissione" (ricordo il brano per 4 DS realizzato per il Parma Wii Music Concert o i tre "swimming in the sky" per il DVD "a nuoto con Giò Giò). Ora sto lavorando ancora su commissione (e questi brani saranno pubblicati più avanti) ma può capitare che qualcosa non piaccia. Nessun problema, è mia intenzione farvi ascoltare tutto quindi ecco questo loop 8.
Con la serie "loop" ho perso un po' il conto. Mi pare che manchi il n.4 (che però è il "miniloop") e il n. 7. Non preoccupatevi, alla fine i conti tornano sempre!

Ps: d'ora in poi potete "consultare" i miei brani (verranno inseriti tutti entro l'estate) cliccando sull'icona sottostante! Si aprirà un player in cui potrete ascoltare tutto di seguito, oppure selezionando il vostro brano preferito.

Listen to the song published in this Blog - Read the


lunedì 6 luglio 2009

CATFISH FOR BREAKFAST anche nei negozi (finalmente)

Non è una vera e propria novità ma l'ho saputo solo da qualche giorno. Finalmente il nostro CD può essere richiesto nei negozi! Probabilmente non lo troverete disponibile ma sicuramente c'è la possibilità di farlo arrivare e ritirarlo dal vostro pusher di fiducia. Quindi non ci sono più scuse, chi non lo voleva comprare online o non ci ha raggiunto ai concerti può farselo arrivare sottocasa (sempre se esistono ancora i negozi sottocasa). Il CD è distributito da EGEA nel caso vi venga richiesto il distributore. EGEA opera in tutta Italia con una distribuzione capillare ed è da poco il distributore ufficiale di VELUT LUNA. Per qualsiasi problema naturalmente contattate il sottoscritto.

La vera (e bella) novità invece avrò il piacere di annunciarvela fra qualche giorno.... stay tuned!