martedì 24 agosto 2010

Peter Gabriel Contest - qualche impressione a freddo .

Il 15 agosto è terminato il Contest dedicato a Peter Gabriel . Avevo promesso una breve chiacchierata per dare qualche impressione quindi eccomi qui!
Le cose da dire son tante, cominciamo.

INDABA
E' il sito che ha organizzato il contest. Non solo, è un interessantissimo social network dedicato ai musicisti in cui vengono continuamente organizzati Contest in cui spesso si vincono pure DENARI. Ci si può iscrivere in modo gratuito per usufruire dei servizi base. In questo sito diventa facile conoscere altri musicisti e collaborare con loro, condividendo tracce audio e lavorando "sopra" a brani altrui. Un modo nuovo per fare musica a livello internazionale e, ogni tanto, vincere qualche soldino. Sicuramente, ma senza ombra di dubbio, anni luce sopra myspace o facebook, soprattutto se si hanno intenzioni serie.

IL VINCITORE
Ho già avuto modo di dire che non ho apprezzato moltissimo la scelta effettuata dai tre giudici del concorso. Non capisco se hanno voluto a tutti i costi premiare un remix in cui le tracce originali non sono state utilizzate o comunque son state intelligentemente cammuffate o..boh. Di sicuro le motivazioni ci saranno. E' un dato di fatto che quando Peter Gabriel decide di fare uscire qualche remix son più dolori che gioie (ricordo i dolori di Steam e di Kiss that frog).

I RUNNERS UP
Con i secondi classificati andiamo già meglio se non benissimo. Di Andrea Riderelli ho già scritto qualcosa. Non è secondo per caso... è un musicista in gambissima, colto e preparato ed ha presentato una cover-remix con i fiocchi. Secondo il sottoscritto era fra i primi 3 possibili vincitori infatti ci sono andato molto vicino. Anzi, è un mio dubbio e lo scrivo, presumo che spettasse proprio a lui la vittoria se non che probabilmente questa versione "nostalgica" non era ben vista per la distribuzione liquida su iTunes (il vero premio finale di questo contest). Il che è comunque errato perchè non dovrebbe vincere il migliore ? ChokoDiscoManiac è il secondo Runner Up (sempre italiano fra l'altro, l'ho scoperto poco tempo dopo le nominations). Sicuramente meglio del primo classificato ma non abbastanza intrigante come remix per entrare nei miei favori.

IL CONCORSO
Nella mia "carriera" musicale ho fatto, da quel che ricordo, tre concorsi compreso questo. Il primo, giovanissimo (diciannovenne) portò la BARRELHOUSE BLUES BAND (con Flamiano dei Four Fried Fish attuali) allo storico SIM di Milano, allora buona vetrina per i gruppi underground. Scelti fra centinaia di gruppi italiani (una trentina "volarono" a Milano) non passammo poi alle selezioni finali (una decina). Ma ricordo bene l'entusiasmo del pubblico e dei giudici (soprattutto alla prima selezione). Conservo una foto e la posterò quanto prima. Altri tempi. Il secondo concorso sempre con la bluesiana BHBB, in un noto locale del Veneto. Ottima figura anche allora, ottimo pubblico e giuria entusiasta, non vincemmo ma tante soddisfazioni. Il terzo concorso è questo, fatto da me solo soletto. Senza voler togliere nulla agli altri, questo è stato veramente importante, forse troppo "importante per il sottoscritto. Ma ha portato buoni risultati, buoni commenti e un sicuro ascolto da parte di Peter.
Non nascondo la delusione, da una parte non avrei mai pensato di vincere ed obiettivamente avevo già segnalato i "miei" vincitori. Ma si sa, al cuor non si comanda ed una vittoria (neanche un secondo posto) è sempre sperata, soprattutto quando la vittoria non è semplicemente un sollevar un trofeo ma un viaggio a Londra e una giornata in compagnia di Peter.

FUTURO
Devo dire che un po' tutto dei concorsi non fa per me. L'atmosfera di "rivalità nascosta", l'attesa, la speranza. Son cose che mi logorano. I concorsi son fatti per persone che non mollano la presa, che ci credono fino in fondo e, perchè no, che hanno il tempo per fare di più. Io mi conosco, lavoro nell'ombra, sono un finto ottimista e non riesco mai a concludere bene le cose in solitaria. Inoltre ho poco tempo (soprattutto in quel giugno che mi ha visto lavorare in contemporanea a tre progetti importanti).
Poi naturalmente è stato bellissimo e non nascondo che ricorderò per sempre questa pazza e inaspettata esperienza.
Non lo rifarò se non in condizioni eccezionali. La mia "strada", se ce n'è una, lo sento, è un'altra.


Ringrazio ancora chi mi ha votato. Ho cercato di fare pubblicità a me stesso ma anche di far ascoltare qualcosa di "alternativo", parlando anche degli altri, spero che la cosa sia stata apprezzata.

Non mancherò di tenervi informati su altre interessanti iniziative di questo tipo !!!

Nessun commento: