mercoledì 2 marzo 2011

Laboratorio di Piano Blues - 9


Sono veramente felice di presentarvi questo nono "esercizio"! Perchè da troppo tempo mancavano freschi esercizi e questo è uno spazio a cui tengo molto. Inoltre per questa occasione ho superato la timida paginetta, per il primo studio del 2011 vi presento ben 2 dico due pagine ! Questo significa tante tantissime cose nuove che impegneranno le nostre dita per un bel po'. La prima cosa da fare è familiarizzare con il ritmo e le note della mano sinistra che ha un compito abbastanza difficile, suonare un vero e proprio shuffle (quando manca il basso diventa molto utile suonare in questo modo). 
Il "giro" armonico è sempre un blues di 12 misure e più precisamente il seguente:

I     IV      I      I       IV       IV   I         I      V     IV       I       I 

L'accompagnamento che ho scritto è molto regolare, non ci sono variazioni di rilievo. Ovviamente quando si prenderà confidenza con l'esercizio si potrà passare ad inserire qualche nota nuova nel basso. Senza esagerare però, non dobbiamo compromettere il ritmo o la percezione del blues con note troppo azzardate. 

La mano destra fa diverse cosette interessanti. All'inizio qualche cromatismo, quasi un breve solo. Poi qualche accordo di accompagnamento e, sul quinto grado, una risoluzione che riconoscerete sicuramente. Fra la 13a e la 15a misura succede una cosa molto importante, una figura che uso molto spesso e su cui mi soffermerò con qualche esempio alternativo nei prossimi giorni. E' una frase che ho "imparato" dal grande pianista blues Johnnie Johnson (pianista di Chuck Berry). Johnnie ne fa grande uso (ovviamente in tutte le sue infinite variazioni). E' molto efficace sia quando si suona da soli che quando si suona in gruppo. Io l'ho "fatta mia" e spero farete altrettanto. Per migliorare velocemente controllate bene il movimento del polso e la diteggiatura.
Fra la 17a e 19a misura invece finalmente un po' di accordi belli pieni da memorizzare per bene in quanto sempre utili anche durante i soli. Altra figura "alla Johnnie Johnson" fra la 20a e 21 battuta e un'ulteriore "chicca" per concludere....vediamo se qualcuno riconosce la figura.


Parole a parte è ora di mettersi al lavoro (me compreso), carne al fuoco ce n'è tantissima e spero nei prossimi giorni - finalmente - di postare qualche traccia audio perchè nel blues sappiamo benissimo che lo spartito può andar bene, ma la cosa fondamentale è l'ascolto !


ps: ovviamente da fare in tutte le tonalità !!!

Buon lavoro a tutti.

1 commento:

Donato ha detto...

L'ho appena scaricato, lo proverò durante queste vacanze! Grazie!