martedì 20 settembre 2011

Codice Eretico (quando i piccoli fanno la voce grossa!)

Sono molto affezionato a questo angolino in cui "confesso" il mio amore per le produzioni meno conosciute. Spesso e volentieri si tratta di produzioni di gruppi-amici-colleghi, altre volte di artisti molto lontani comunque molto poco conosciuti da queste parti. In tutti i casi la qualità è, se non ottima, buona e comunque all'altezza dei "grandi" o comunque di un certo spessore. 
Quindi non mi stanco di ripeterlo: ci sono molti artisti che non hanno mezzi commerciali per arrivare al successo con la "S" maiuscola (ma chi lo vuole veramente?) che comunque lavorano bene, creano dei bei prodotti ascoltabili godibili. E che magari hanno bisogno del nostro "appoggio", della nostra voglia di musica vera e ...si...anche di vera "cultura". Comprate pure l'ennesima copia CD di Ligabue o del Vasco, ma la musica viva e creativa si sovvenziona solo cercando nei bassifondi.

Ovviamente io "progongo" una piccolissima percentuale di quello che esce non essendo questo un blog di proposte o di pubblicità. Descrivo semplicemente quello che mi entra in casa e che ascolto molto volentieri. A chi tocca oggi?

EGONON - RISVEGLI : grossissima produzione per Fabio Calò (leader del gruppo), riprese edit e missaggio presso AreaMagister di Preganziol (il "nostro" Andrea Valfrè) e mastering  di Simon Heywort. Fra il "prog" dei King Crimson (molte le citazioni soprattutto sonore) e un po' di "real world music", testi a tratti ermetici e musiche da "digerire" dopo un po' di ascolti. Si può affermare che in Italia si fa ottima musica ascoltando questo ottimo CD acquistabile direttamente nel sito.

ALICE VIOLATO, THE TWISTERS - NO ORDINARY BLUES: Alice è sicuramente una delle voci più interessanti nel panorama Blues italiano e i "the twisters" un gruppo di sicura esperienza. Non può che uscirne un ottimo cd di "cover" Blues  come la classica "everyday I have the blues" o l'ottimamente interpretata "nobody knows". Registrato tutto in diretta, cercate la band in versione live dalle vostre parti e soprattutto aspettiamo l'annunciato prossimo cd di brani originali! Pre-ascolto e acquisto di CD e liquido qui.


SEVARA - SEN : direttamente dalla "scuderia" di Peter Gabriel questa bella ragazza orientale ha una voce incantevole (se qualcuno la ricorda apriva i concerti di Peter nel 2002) e non solo: ottime canzoni arrangiate "à la real world" ovvero con un continuo intreccio di tradizione e tecnologia, cosa che a me piace moltissimo (mentre qualche "purista" potrebbe non apprezzare questo apprezzamento). Secondo CD di Sevara, ovviamente consigliato così come il primissimo "yol bolsin". Disponibile il "liquido" e il cd nel fornitissimo negozio Real World.


Continuerò a scriverlo fino allo sfinimento: acquistiamo anche pochi cd (lo so, non sono bei tempi) ma cerchiamo di indirizzarci verso questi artisti "non conosciuti"  che - secondo il sottoscritto - rappresentano spesso la vera anima della musica, lontana dall'esercizio "commerciale" delle grandi cifre. O, se non amate più il vecchio supporto fisico, acquistate il digitale (anche se sarebbe sempre preferibile una definizione più adeguata che non sia mp3) o supportateli nei LIVE . 

A presto!


Nessun commento: