martedì 17 luglio 2012

Tributo a Jim Croce - missione (quasi) compiuta!

Fatta! A tempo di record e con la maggior parte delle riprese "buona alla prima" o "buona alla seconda" abbiamo terminato la registrazione del CD dedicato al famoso cantautore americano Jim Croce. Addirittura quella che doveva essere una voce guida è diventata la voce definitiva di quello che poi ascolterete su CD. Merito di una fase preparatoria presa molto seriamente da tutti i componenti del gruppo che voglio ringraziare e ricordare ancora: Barbara Belloni - voce - Alessandro Arcuri - basso - Alberto Toninelli - batteria - e Flamiano Mazzaron - chitarra e dobro - . I Four Fried Fish in versione "feature" . Molte le differenze rispetto alle altre incisioni: 
- pianoforte "rinchiuso" per rientrare minimamente nei microfoni delle chitarre (acustiche)
- Hammond (prima incisione ufficiale con lo storico organo che per la cronaca è il MIO )
- regia in sala Velut Luna e non il banco analogico+ protools di Valfrè
- ripresa interamente Live, nessun edit (e devo dire errori quasi a zero)
- ripresa in alta risoluzione (88.200 khz), il cd ovviamente verrà compresso a 44.100 ma sicuramente i files a 88.2 saranno venduti negli appositi siti (hdtracks.com ad esempio). Ed è una gran bella differenza (purtroppo anche per me che non ho un impianto per l'alta risoluzione).

Anticipo i brani che abbiamo registrato, tutti di Jim Croce riarrangiati (visione puramente personale) dal sottoscritto:

OPERATOR
I GOT I NAME
I REMEMBER HER
LONG TIME AGO
FIVE SHORT MINUTES
DON'T MESS AROUND WITH JIM (curata da Flamiano Mazzaron)
TIME IN A BOTTLE
SPEEDBALL TUCKER
PHOTOGRAPHS AND MEMORIES












venerdì 13 luglio 2012

Dal blog di Alessandro Arcuri - Tributo a Jim Croce

Primo giorno di sala oggi a Preganziol in cui abbiamo comodamente posizionato gli strumenti e "fatto" i suoni. Ale Arcuri il bassista parlerà quasi in diretta dal suo blog: http://www.alessandroarcuri.net/2012/07/messo-in-croce/ 

Su twitter @Fabiet pubblica in diretta commenti & foto e si retwittano pensieri interessanti su #jimcroce.
Su facebook ho appena pubblicato alcune foto degli strumenti http://www.facebook.com/media/set/?set=a.4411589737495.2180285.1521308143&type=1 

Il Blog dovrà attendere un pochettino ma come al solito sarò molto più "profondo" con le descrizioni ed i commenti. Stay tuned, domani e domenica si registra!



giovedì 12 luglio 2012

Tributo a Jim Croce: domani si parte!

Da domani fino a lunedi sarò in sala per un progetto molto interessante (di cui vi ho già parlato) con Barbara Belloni (voce) e i Four Fried Fish. Si tratta di un Tributo a Jim Croce, famoso cantautore americano. Si tratta di un'idea nata da Marco Lincetto (Velut Luna) che produrrà il CD (in uscita a settembre). La parola Tributo forse non farà piacere a molti, ma chiarisco subito: è un Tributo con la "T" maiuscola. Non ricopieremo i brani di Jim Croce che invece saranno sapientemente riarrangiati secondo il nostro gusto e la nostra capacità artistica, in alcuni casi stravolgendo l'idea (e il feeling) iniziale. Dietro a tutto questo c'è un buon 80% di Fabio Ranghiero quindi aspettatevi uno "scratch my back" in versione italo-veneta. E mentre attendo la grattata di schiena eccovi qualche foto direttamente dalle ultime prove di domenica:

Potrete seguire in diretta impressioni (e magari qualche foto) della sessione di registrazione di PREGANZIOL (Areamagister) grazie ai miei "twit":