giovedì 17 ottobre 2013

Endless Ocean part. 1 ascoltabile sul Musical Blog


Foto: Andrea Riderelli


Da qualche giorno è possibile ascoltare direttamente su questo blog (player Sound Cloud in alto), a cadenza settimanale, i brani del mio ultimo cd "Water". Si comincia ovviamente col primo brano, Endless Ocean part.1 . Le origini di questo brano vanno ricercate proprio nel blog e precisamente in questo POST che spiega tutto. Il brano ha quindi qualche anno, ovviamente il "trattamento AreaMagister" gli ha dato molte marce in più:


- batteria "vera" di Iarin Munari (a cui ho affiancato la mia elettronica preparata in studio che potete già ascoltare - grezza - nella primissima registrazione home del brano)
- synths analogici registrati a Correggio grazie a Giovanni Amighetti (l'ho ricordato qui e ne parlerò ancora quando vi presenterò i musicisti che hanno partecipato a questo cd)
- mix "spaziale" di Andrea Valfrè. E' stato importante, per Andrea e poi per me, curare il mix in una dimensione lunare, con luci soffuse in pieno stile "dispersi nello spazio" per arrivare a creare qualcosa di strepitoso. Consiglio l'ascolto ad alti volumi e - appunto - creando un'atmosfera adeguata

Cosa significa questo brano? Io non riesco MAI a spiegare a parole cosa significa un brano, di solito il brano dovrebbe spiegarsi da se. Ho notato che poi ogni ascoltatore tende a dare la propria interpretazione: ben venga, la musica esiste anche per una fruizione personale e goduriosa . Potrei raccontarvi che Endless Ocean è nato per accompagnare un videogioco...ma non avrebbe nessuna importanza per il vostro ascolto e la vostra capacità critica.

Il brano è interamente suonato dal sottoscritto - basso elettrico compreso -a parte la batteria di Iarin. Se vi piace, se volete dare un seguito a Water, non dovete far altro che ascoltarmi tramite i siti come Deezer o Spotify. Se volete fare di più potete acquistare tutto l'album su iTunes o su Amazon o su GooglePlay...lo trovate ovunque. Se volete gustarvi la musica leggendo il libretto - curatissimo - non dovete far altro che ordinarlo direttamente da questo Blog !

Grazie per l'ascolto e...per l'eventuale acquisto .

ps: la versione primitiva di "Endless Ocean" è sempre stata ed è ancora scaricabile su questo Blog, con licenza Creative Commons.


Nessun commento: