lunedì 24 marzo 2014

Marco Pandolfi: No Dog in this Hunt


L'Album della settimana è dell'armonicista Marco Pandolfi. Per me è difficile presentarlo in modo imparziale in quanto ho condiviso con Marco il mio primo periodo Blues (più o meno dal 1990 fin quasi al 2000). Ricordo bene come Marco sia stato via via sempre più richiesto come armonicista e di sicuro il suo modo di suonare colpiva dritto nel cuore il pubblico ai nostri concerti. Penso di  non dire una cavolata (già mi vedo gli altri del gruppo chiamarmi e dire "hai detto una cavolata" ) scrivendo che sarebbe stato bello consacrare quel periodo con un Album (parlo di un Album della "Barrellhouse Blues Band"), in modo da avere una testimonianza sostanziosa di quei momenti. Cavolate a parte, ecco il suo ultimo lavoro che comprende cover di illustri bluesman e brani originali. Non è il primo CD di Marco, mi pare di contarne 5 (escluse le partecipazioni, ad esempio quella con i Four Fried Fish), e direi che dopo avere ascoltato e gustato questo sarebbe il caso di  provvedere al recupero degli altri ( qui tutte le info ) . Potete preascoltare e acquistare su iTunes, Amazon e CDBaby mentre trovate il CD fisico ai concerti di Marco (tenete d'occhio il sito ufficiale ). Questa la tracklist e le info.


  1. AIN’T THAT LOVIN’ YOU BABY (J. Reed)
  2. THREE SHOTS ON A ROW (M. Pandolfi)
  3. EARLY IN THE MONRING (M. Pandolfi)
  4. UP THE LINE (W. Jacobs, W. Dixon)
  5. NO DOG IN THIS HUNT (M. Pandolfi)
  6. YOU GOTTA FIND (M. Pandolfi)
  7. LAST NIGHT (W. Jacobs)
  8. I GOT LOVE IF YOU WANT IT (J. Moore)
  9. ROSARIO (M. Pandolfi)
  10. I’M A LOSER (M. Pandolfi)
  11. LEAKING ROOF (M. Pandolfi)

Marco Pandolfi – vocals, guitar, harmonica
Federico Patarnello – drums
Lucio Villani – upright bass

Thanks to:
Jean Charles Carbone – piano on 1
Antonio Gallucci – baritone saxophone on 4
Zeno Odorizzi – tenor saxophone on 4, 5
Federico Zaltron – violin on 6

Special guest: Enrico Crivellaro, lead guitar on 5, 10
Enrico Crivellaro appears courtesy of Electro-Fi Records

Marco Pandolfi plays harmonica on 1 and 8 with:
Flex Rack Amplified by Bluexlab www.bluexlab.com

Record producer: Jean Charles Carbone @ Abnegat Records www.abnegat.com
Artwork: Lucio VIllani luchoboogiegraphic.blogspot.it



giovedì 13 marzo 2014

Rondeau de Fauvel: Gaudete et Exultate !


Oggi presento un lavoro originale dei Rondeau de Fauvel, un validissimo gruppo di musicisti di Vicenza che va visto soprattutto dal vivo grazie ad uno spettacolo anche visivo di ottimo livello. Il CD è uscito da qualche settimana, potete acquistarlo direttamente dal sito del gruppo (o su ibs.it) mentre la copia digitale può essere vostra subito (con preascolto) nei classici e-shop come iTunes e Amazon. 


"Fauvel è, nel suo nome acrostico, l’incarnazione di tutti i vizi capitali di un asino divenuto, in seguito ad un capriccio della dea Fortuna, padrone del suo padrone, ossia dei suoi fustigatori, immersi nel peccato [...] Prendendo le iniziali della riduzione francese dei sette in sei peccati capitali (eliminando la gola) ne deriva il seguente acrostico: Flaterie – superbia, Avarice – avarizia, Vilanie – ira, Variété – accidia, Envie – invidia, Lacheté – lussuria.
Di questo capolavoro di iniquità il primo a fare un ritratto in musica fu
Philippe de Vitry. Michele Mastrotto si è rifatto allo spirito del Vitry ma ha usato una scrittura musicale più vicina ai nostri tempi, senza tradire la spettacolarità del linguaggio medioevale che, in quanto itinerante, doveva necessariamente servirsi di espedienti, colpi di scena e artifici 
Ne risulta uno spettacolo gradevolissimo, che, se non ci restituisce di certo l’immagine storicistica del medioevo ci ripropone in toto lo spirito culturale dell’epoca. Questa era la sfida più difficile che i “Rondeau de Fauvel” hanno vinto grazie alla loro profonda conoscenza musicale sia del patrimonio antico che della scrittura moderna, restituendoci per tutto il tempo della rappresentazione la finzione dell’exemplum medioevale, affinché nel processo catartico dall’evidente realismo ognuno di noi possa assistere alla rappresentazione dei vizi “che l’uomo eternano” in una dimensione, certo più disincantata ma, appunto per ciò, più genuinamente vera, sì che, comprendendo l’ipocrisia messa alla gogna da Fauvel, possiamo comprendere anche il ridicolo della nostra quotidianità."

(note di sala a cura di Massimo Celegato – Centro Musica- Galleria San Lorenzo, 11 – Vicenza)

Tracklist:


  1. Kaisermarsch
  2. Oh Fortuna
  3. Brevis Furor
  4. Les Fleurs du Mal
  5. In Taberna
  6. Land des Wunders
  7. Locked Within The Crystal Ball
  8. All Though the Night
  9. The Shaman in Me
  10. Mirabilia
  11. Riverflow
  12. Gaudete Homines Gaudete


CD info:


Management
Paolo Sgevano – FramEvolution
Music Publisher
Cramps Edizioni Musicali
Producer and Art Director
Michele Mastrotto
Art Concept and Editing Video
Daniele Mastrotto
Rondeau de Fauvel
Michele Mastrotto: Hammered Dulcimer, Piva, Pan Flute, Baroque Timpani,
Tabla, Percussions, Synth, Drums (hide track)
Claudia Tognacci: Lead Vocal
Ilaria Fantin: Lute, Bouzouki
Eleonora Volpato: Celtic Harp
Marco Penzo: Electric Bass, Double Bass
Claudio Marchetti: Drums
Didier Bellon: Timpani, Bells, Glockenspiel and other percussion
Assistant Orchestra Conductor
Fabrizio Castania
Additional musicians
Iain Alexander Marr: Low Whistle
Irene Pedrollo: Violin I
Maria Ines Zanovello: Violin II
Manuela Masenello: Viola
Massimiliano Varusio: Violoncello
Luciano Sberze: Nickelharpa
Paolo Sgevano: Bouzouki ii
Claudio Bettega: Craviola
Tranquillo Forza: Baroque Trumpet 1
Cataldo Barberi: Baroque Trumpet 2
Luca Mastrotto: Baroque Trumpet 3
Paolo Rocchi: Guitar (hide track)
Federico Bianchetti: Electric Bass (hide track)
Choir
Coro polifonico S. Biagio
Conductor: Francesco Grigolo
Narrators
Anna Zago
Anna Farinello
Virtual Orchestra Programmer
Michele Mastrotto
Fabrizio Castania
Live Sound Engineering and Designer
Massimo Bertoldo
Music and Arrangements 
Michele Mastrotto
Additional string arrangements
Fabrizio Castania
Additional choir arrangements
Francesco Grigolo
Bibliography of Narrative Texts
C. Casagrande – S. Vecchio “I sette Vizi Capitali” storia dei peccati nel medioevo – Einaudi
Basic Tracks recorded at StudioZ (montebello) from june 2010 to November 2013
Additional Tracks recorded at teatro San Marco (vi) - 14th April 2012
Hollywood Audio Service
– f.o.h. and recording engineer: Massimo Bertoldo

Mixed & Mastered at StudioZ by Michele Mastrotto


mercoledì 12 marzo 2014

Velut Luna e Paola Casula a Calco



Il mese scorso ho passato una bellissima serata-concerto con Flamiano Mazzaron all' Alta Fedeltà di Calco. Un concerto in cui abbiamo presentato i successi dei Four Fried Fish in versione acustica mentre in apertura ho avuto l'onore di presentare un brano del mio CD "Water". Visto il successo della (bella) iniziativa si ripete sabato con Paola Casula che presenterà a sua volta il suo ultimo CD che vi ho presentato qui . Obbigatoria la prenotazione, consigliata la presenza. Ovviamente sarà presente anche Marco Lincetto che presenterà le ultime uscite Velut Luna già dal pomeriggio. Presso Alta Fedeltà è possibile acquistare i prodotti Velut Luna compreso anche il mio CD (che da quel che ho capito piace e vende qualcosina, un grazie agli amici di Calco per il loro lavoro). 

Tutte le info sulla serata QUI, sul sito ufficiale del negozio.


mercoledì 5 marzo 2014

Anniversario di WiiMusic a Parma, Giovanni Amighetti lo racconta su VitoIuvara.com

Qualcuno si ricorda di WiiMusic? Oltre al gioco, nel febbraio del 2009 fu organizzato da Giovanni Amighetti un super-concerto che comprendeva il famoso e discusso software Nintendo accanto a musicisti veri reali compreso il sottoscritto. Oggi Giovanni ricorda quei giorni e ne parla su www.vitoiuvara.com , il racconto è per il momento diviso in tre parti che vado subito a linkare:



E vi ripropongo il video-riassuntivo della serata.




lunedì 3 marzo 2014

The Twisters with Alice Violato - Music Odyssey


Con molto piacere oggi segnalo l'ultima fatica di Alice Violato e Paolo Bacco, un CD che non può mancare alla vostra raccolta non solo perchè è gustoso da ascoltare. Dieci brani originalissimi firmati Alice & Paolo frutto di un enorme lavoro di arrangiamento di tutto il gruppo che ha deciso di spostarsi dal Blues prodotto fino all'anno scorso. Potete acquistare il loro CD ai concerti mentre il formato digitale è disponibile su CDBaby (qui sotto tutti i links).

E’ “MusicOdyssey” il titolo della nuova avventura discografica di The Twisters with Alice Violato, il terzo cd in quasi dieci anni di storia dalla fondazione della band. Un disco di dieci pezzi originali ed eterogenei, che come sabbia sottile e volubile si spostano e prendono forma secondo la direzione del vento, alla ricerca di emozioni e ricordi, costantemente sospinti dalla voglia di esplorare nuovi lidi stilistici ed espressivi. 
“MusicOdyssey” asseconda la necessità di sviluppare forma e stile sulla base delle emozioni intrinseche al brano; da questo concetto ne è scaturito un poliedrico quadro, che per varietà stilistica e temi affrontati, si spinge oltre ai precedenti lavori del gruppo: “Blowin’ the Blues Everywhere” (2007) e “No Ordinary Blues” (2011).
La nostalgica “Hi Dad” accarezza ricordi d’infanzia legati alla figura paterna, snodati su una ritmica rhythm ‘n’ blues aperta da un riff sospeso e malinconico del chitarrista Paolo Bacco. 
“Dream of me” si slancia su note profonde di pianoforte di Claudio Lupo, eterea e fortemente emozionale, descrive la storia nata da un abbraccio in una notte d’estate. 
Sulle cadenzate note della rumba di “Say what you want from me”, esce prepotente il carisma e la grinta di Alice Violato che, parafrasando l’eterno conflittuale rapporto tra uomo e donna, vuole sentirsi dire una buona volta tutta la verità. 
Con “Sand”, il brano più rappresentativo per l’intera formazione, The Twisters affondano le mani su un territorio profondamente contaminato da jazz, blues e soul, dove si sussurrano il desiderio e l’impossibilità della condivisione di un sentimento, in una costante modulazione di toni ora soffusi, ora sostenuti, che esplodono in un incalzante crescendo finale. 
Ironica e provocatoria, “Ulysses and the Siren” rilegge l’episodio dell’Odissea in cui il protagonista ode il canto ammaliatore delle Sirene. Ancorata ad una ballabile figura ritmica latina dettata dalla batteria e dalle percussioni di Matteo Coassin, la vicenda di Ulisse inaspettatamente vira in un inedito finale. Una delle due sirene, invaghita dell’astuto Ulisse, cade nelle sue mani, e decide di seguirlo fino ad Itaca. Ma una volta tornato in patria, Penelope lo sta aspettando e la dolce Sirena vede il suo sogno d’amore svanire…
Di atmosfera ed ambientazione country “Ride on, ride on” racconta una storia di orgoglio: un cowboy che affronta la vita sempre a testa alta, nonostante i suoi errori e le inevitabili conseguenze, senza mai curarsi delle regole, né accettando compromessi.
Strutturata su una solida e minacciosa linea di basso di Nick Muneratti, ispirata nell’incedere dai toni martellanti del piano boogie, “Down that Road” furiosa e imperterrita conduce fino alla fine della strada stretta e oscura dettata da una volontà cieca. Il punto di non ritorno dove nonostante tutto e ad ogni costo, la cosa più importante è andare fino in fondo. 
Si muove su un energico groove di basso e chitarra a cui rispondono le note inferocite di clavinet, mentre la voce si alza sugli acuti e ostinata ti porta fino alla fine, fino a quando quelle parole non ti escono di bocca, è un inno: “I want it funky!”
“Manhole’s Mud” è un episodio di vita vissuta ed una parafrasi dell’essere umano in difficoltà. Il tombino è una metafora del momento in cui pensi di non farcela, perché sei solo. Ma la solitudine prospetta anche orizzonti alternativi e non è sempre una nota negativa, se impari a ballarci sopra… come in questo brano.
C’è sentimento e verità in ogni nota, parola e lacrima che compone “The Streets of Heaven”, che si ispira alla tradizione gospel sia nelle scelte armoniche ma anche nel messaggio di speranza che vuole esprimere.
MusicOdyssey è un viaggio alla ricerca della propria sonorità: dentro e fuori dal presente e futuro di The Twisters with Alice Violato.

Tracklist:

1 - Sand
2 - Hi Dad
3 - Ride On Ride On
4 - Say What You Want from Me
5 - Down That Road
6 - Ulysses and the Siren
7 - Manhole's Mud
8 - Dream of Me
9 - I Want It Funky
10 - The Streets Of Heaven


The Twisters with Alice Violato:

Alice Violato: Voce
Paolo Bacco: Chitarra
Nick Muneratti: Basso
Claudio Lupo: Tastiere
Matteo Coassin: Batteria