venerdì 5 settembre 2008

Forza Vicenza!


Magari vi aspettavate una foto del magico Pablito con maglietta biancorossa. No, anche se ho apprezzato quei tempi (ero bambino ma mio padre mi portava allo stadio molto spesso) oggi voglio fare il tipo per i cittadini di Vicenza., il mio "forza Vicenza" è per loro L'argomento non è molto "musical" ma ho deciso che in qualche occasione questo blog dovrà servire qualche importante iniziativa. In questo caso voglio parlare di Sole, una stella che conosciamo molto bene, di Davide Marchiani un amico che a Vicenza si sta dando molto da fare, cercando di informare tutti noi ma anche di proporre, e dell'enorme spazio rappresentato dall'aeroporto "Dal Molin".

Davide, candidato sindaco a Vicenza qualche mese fa per la lista "Vicenza 5 stelle", è vicino al movimento "no Dal Molin" di cui sicuramente tutti abbiamo sentito parlare. Accanto al suo "no" però ci mette un "si", che è rappresentato da una proposta che ci proietta direttamente nel futuro. Si tratta, in parole povere, di costruire una centrale fotovoltaica in grado di "coprire" i consumi di circa 25.000 famiglie, che a Vicenza superano le 40.000 . Il progetto non si ferma qui perchè Davide dimostra, in un documento scaricabile sempre nel suo blog, che grazie alle sovvenzioni per le energie rinnovabili (ricordo che è un sistema collaudato da anni in Germania e Francia) non ci sarebbero spese per gli enti interessati, ma guadagni. Guadagni, energia pulita e fonte inesauribile (il Sole si spegnerà fra moltissimi anni). Il progetto mi piace così tanto che ve ne sto parlando. Ma visto che non sono un tecnico vi invito a scaricare e leggere la proposta di Davide e di "Vicenza a 5 stelle", sono 20 pagine che spiegano chiaramente cosa potrebbe essere. Parole semplici che tutti possiamo capire.

Dalle pagine di questo blog vi terrò informati sugli sviluppi della proposta che riguarda da vicino la vicenda "Dal Molin". Non voglio entrare nel merito di quel che pensate di questa vicenda, ma è importante capire che le alternative ci sono, e sono anche ottime e probabilmente più utili a Vicenza. Di sicuro la scelta spetta ai cittadini, per questo vi invito ancora una volta a leggere questa proposta per capire che ci sono ancora persone che non dicono solo "no".

Scarica il pdf con la proposta

Dal Molin 2.0 (blog di Davide Marchiani)

Pagina web del progetto

Edit delle ore 16.40:
di questo progetto si parla oggi, giustamente, sul blog di Beppe Grillo.


Nessun commento: