venerdì 17 aprile 2009

Note Blues - L'angolo del Bluesman - ROBERTO BELLA (EXPRESSO BLUES BAND)

L'angolo del bluesman


Sesto appuntamento con le interviste di Massimo Salvau, importante novità del blog di questo 2009. Ci sarà una pausa estiva e poi, presumo, tutto riprenderà regolarmente. Ma godiamoci l'intervista a Roberto Bella, leader della "Expresso blues band", un gruppo relativamente giovane (2000) che ha all'attivo due bei CD, l'ultimo dei quali viene presentato proprio in questa intervista. La band, nella sua filosofia, è molto vicina ai Four Fried Fish: attenzione agli arrangiamenti, brani propri, cura nella qualità della registrazione e tendenza alla contaminazione (jazz e funky). Nel caso della Expresso siamo anche dalle parti del soul, con un'ottima e gradita presenza della sezione fiati. La Band si propone con successo anche all'estero, anzi a questo proposito Roberto dirà qualcosa di molto interessante. L'intervista integrale è stata trasmessa qualche giorno fa su RADIO GOLFO DEGLI ANGELI (Cagliari-Sardegna), qui sul blog potete godere della differita, quando volete. Buon ascolto quindi e visitate anche il sito della band, molto curato.



Potete ascoltare interamente le puntate di "note blues" di Massimo Salvau in diretta alla radio o successivamente sul sito
Radio Golfo degli Angeli si ascolta in radio sui 94.10 MHz per la provincia di Cagliari e 96.10 per la zona di Arbus e Oristanese.


Ed eccoci, come al solito, alla "storia ufficiale" della band :
Nata nel 2000 e cresciuta con il piacere di interpretare il blues in modo personale, sia nei brani originali che nelle reprise: ecco la EXPRESSO BLUES BAND che si esibisce in Europa ma anche nei “lounges” piu’ prestigiosi di Chicago, citta’ dove Andrea Mignone è vissuto per 5 anni e l’ha portata sul palco con Billy Branch,Eddie Clearwater, A.C.Reed, Chico Banks, Katleen Davies e molti altri. Nel 2003 esce il primo CD “EXPRESSO BLUES” (7 brani originali e 2 remake) ed è ottima la risposta della critica, che ne elogia la qualita’ delle composizioni, la buona esecuzione e il sound efficace della band. Luglio 2004 è il mese del tour in Italia e Svizzera con l’ecclettico armornicista francese Nico Wayne Toussaint, collaborazione nata a Chicago in occasione di alcuni concerti e proseguita nella primavera 2005 nei paesi baschi. Nel Settembre 2005 la EBB riceve la “targa S.I.A.E.” premio alla miglior blues band italiana emergente e apre cosi’ il concerto dei Kool & the gang davanti a 3000 persone, e nel 2007 a Bastia (F) apre il concerto dei mitici ANIMALS. A Febbraio 2009 e’ uscito “WORK ALL DAY”, il nuovo CD distribuito da Egea Music che ha tra gli ospiti anche il trombettista Flavio Boltro e l’armonicista francese Nico “Wayne” Toussaint.


L'ottimo sito web della band

Nessun commento: