lunedì 11 febbraio 2008

Archivi & Ricordi


Titolo: Von fremden Landern und Menshen, Kinderszenen, op.15
Autore. Robert Shumann
Eseguito da: Fabio Ranghiero


Qualche giorno fa ho scoperto uno scatolone con svariate "cassette". Ricordate le musicassette? I famosi "nastri", vecchi e forse dimenticati supporti per ascoltare musica, ma molto versatili anche per registrarla in diretta.
Fra queste, ho ascoltato per curiosità quelle senza titoli, scoprendo con sorpresa il contenuto: alcune registrazioni effettuate dal sottoscritto nel 1996, in piena "sbornia classica". Il sottoscritto al piano che provava ad eseguire qualche brano di Shumann e Bach (materiale dei miei studi dell'epoca). Li pubblico, senza vergogna. Al di là dell'esecuzione (non sono un bravo autocritico) e della qualità della registrazione, penso si possa riconoscere una notevole passione. Era il 1996 e da un anno avevo cominciato in ritardo gli studi classici. Speravo veramente di andare molto avanti e recuperare il tempo perduto, soprattutto perchè mi sarebbe piaciuto toccare con mano le opere di Chopin, di Beethoven, dei grandi pianisti. Per qualche anno studiai tantissimo, nonostante il lavoro. Ma non arrivai da nessuna parte....Fu brutto tornare con i piedi per terra anche se tutto sommato mi è rimasto un bellissimo ricordo di quanto appreso (oltre agli studi tecnici imparai moltissimi brani, arrivando alle Suite Inglesi di Bach e a qualche Sonata per piano di Mozart) . Oggi ci provo, ogni tanto riprendo in mano qualcosa. Ma ci vuole veramente troppo tempo. O si nasce con la camicia, per queste cose, o serve veramente tanto tempo per raggiungere qualcosa di cui essere soddisfatti.

Pubblicherò questi cinque brani nei prossimi giorni, perchè questo blog è il mio presente, il mio futuro ma anche il mio passato.

Nessun commento: