giovedì 21 febbraio 2008

Downlovers, finalmente musica per tutti.



Oggi una bella notizia. Da qualche giorno è aperto il sito downlovers.it , tutto italiano, che permette il download gratuito e legale di files audio (wma) di importanti artisti internazionali. Come è possibile tutto questo? Con un sistema che in questo blog ho già presentato. Il sito paga i brani con i soldi che ricava dalla pubblicità, dai banner e dagli spot che partono al momento del download. Finalmente la pubblicità diventa utile anche a noi ! Andate registratevi e scaricate. Io lo sto facendo da qualche giorno e mi posso permettere qualche osservazione:

- la qualità audio non è incredibile, da sempre scrivo e dico che il miglior ascolto si ha dal formato - cd. Voglio dire che si, scarichiamo e ascoltiamo. Ma premiamo gli artisti che meritano con l'acquisto del cd ( se l'artista prende soldi facilmente continuerà la sua attività) . Questo dovrebbe essere, secondo me, l'atteggiamento 2.0. Scarichiamo tutto, acquistiamo (al giusto prezzo, ma di questo parleremo più avanti) quello che merita.

- Il Drm è presente...quando cesserà di esistere?

- Al momento il catalogo non è vastissimo (anche se comunque di cose interessanti ce ne sono)

- Mancanza di news nella home

- Grafica un tantino troppo "spartana".

- Impossibilità per gli artisti indipendenti di entrare nel "sistema", cosa che già succede con we7.com . E questa è la nota dolente perchè il tutto "puzza" da sitarello pro-editori.

Ho già segnalato al sito queste prime impressioni, se siete d'accordo con me fate altrettanto. Ma diamo tempo al tempo, il portale è nuovissimo ed avrà modo di crescere anche grazie ai suggerimenti che arriveranno da tutti.

Nel frattempo...... scaricate !

4 commenti:

Unknown ha detto...

L'ho provato il primo febbraio per sentire l'ultimo CD dei Baustelle...
Non è male come servizio, è gratuito e poco invasivo. Peccato che per ascoltare le canzoni serva masterizzarle o sentirle su un PC (almeno son riuscito solo cosi io).
Concordo come sempre con le tue idee Sempai, infatti credo che comprerò l'ultimo CD dei MUSE (ormai di un annetto) xkè l'ho apprezzato particolarmente...

Fabio Ranghiero ha detto...

Carissimo, il problema è il DRM. Se hai un lettore (wma) compatibile non dovresti avere problemi ad ascoltarlo dove vuoi te. Ma di più non so, non posseggo supporti hd quindi non posso fare delle prove approfondite.
C'è da dire che da oggi sono disponibili ben 2 (!) brani senza licenza DRM che quindi dovresti essere in grado di leggere in qualsiasi lettore mp3 (o wma).

Alessandro Scarpa ha detto...

Ciao a tutti, che ne pensate di questa nuova idea?
www.emudo.it è un sistema che prevede la registrazione degli utenti che vogliono scaricare la musica tramite un portale web. Ad ogni utente viene assegnato un codice, con il quale verranno criptati i file audio/video. Al termine della registrazione l'utente dovrà scaricare il software (player) in grado di poter suonare esclusivamente i file audio/video associati all'utente. Per evitare la copiatura dei formati audio video, appena il programma cercherà di riprodurre un file che non ha il codice corretto, proverà a cancellare quel file.

Tutti i formati audio/video devono essere scaricati dal portale web che provvederà a inviare il file che potrà essere ascoltato solo con il player scaricato nel momento della registrazione.

Il software funziona esclusivamente nella macchina (pc) in cui si è fatta richiesta e non potrà essere installato su altre macchine. Se il sistema rileva che viene installato su un altra macchina, bloccherà immediatamente l'utente, che non potrà più scaricare nessun altro file dal portale web. Da vedere casi giustificati di sblocco.

Affinchè il sistema possa permettere una copia di sicurezza o meglio definita “personale e privata” secondo le vigenti normative S.I.A.E., viene progettato un dispositivo hardware simile a un lettore mp3. Il sistema funziona in questo modo: l'utente registrerà il seriale del suo dispositivo e farà richiesta al portale web dei file multimediali di cui vorrà fare copia. Ogni file audio video è leggibile solo dal dispositivo registrato e per poterli inserire è necessario il software fornito in dotazione durante la registrazione.

In questo modo viene radicalmente scoraggiata la pirateria musicale di tipo digitale...

Fabio Ranghiero ha detto...

Caro Alessandro, questa proposta è alquanto macchinosa. Non solo, secondo me è facilmente raggirabile. Ovvero, non so come può essere raggirata, ma sicuramente una volta raggiunto lo standard un sistema simile verrebbe "smontato" dal piratello di turno.
E' una storia già vista troppe volte, credo.

Secondo me la musica deve andare avanti e smettere di pensare ai pirati. E deve smettere di investire capitali per combattere la circolazione di files, mp3 o mp4, che sono una compressione di un formato di qualità sicuramente elevata (attualmente scaricare tutto un cd non compresso non è alla portata di tutti).

Andare avanti come allora? Il sistema online va rivisto, e downlovers e we7 sono i primi esempi. E il cd (o dvd) come formato va rivalutato per un ascolto migliore sotto tutti i punti di vista. Vanno abbassati i prezzi (anche 13 euro per un cd sono troppi....figurati 0,99 euro per un file compresso....).

E a livello educativo va spiegato per bene e ad un maggior numero di persone possibili che il cd è il frutto del lavoro di più persone e va valorizzato anche a livello economico.

E va rivista tutta la legislazione sui diritti d'autore, visto che ci siamo, che ha ridotto la musica ad essere l'ennesimo sbocco per fare soldi.... Con la musica si fanno anche i soldi ma non solo.

Questo in sintesi. Poi per ogni argomento si può trovare la giusta soluzione solo in un confronto serio e CONCLUDENTE.

Grazie comunque per il tuo apporto !!!