mercoledì 3 settembre 2008

Come un bambino....



Esattamente, come un bambino che si compra il giocattolino. Mi son comprato questo ipod affascinato dal suo "touch". Che dire...non sto qui a farvi la recensione perchè non faccio recensioni, non sono bravo. Però funziona l'aggeggio. Personalmente mi aspettavo alcune cose precise:

- musica
- wifi
- cazzeggio

E devo dire che questo iPod svolge egregiamente queste funzioni. La possibilità di avere sulle dita più di 100 Cd della mia raccolta (digitalizzati e compressi) con tanto di testi e raggruppamenti non è da poco. Molti odiano l'applicazione iTunes, invece trovo che sia un programma fondamentale per chi vuole mettere ordine al proprio archivio fisico. Avendo 1000 cd apprezzo, se non altro, la possibilità di averli su hard disk (comprimo in mp4 a 256 bit - AAC quindi non male) e di poterli gestire e trasferire su iPod quando voglio. Una sensazione di POTERE difficile da spiegare.... Non ritengo l'acquisto di cd a 9,99 euro in formato mp4 molto economico quindi in questo senso limito moltissimo gli acquisti... (solo quello che non riesco a trovare in giro tipo il primo cd di Tanita Tikaram che è scomparso dalla circolazione, oppure i primi cd dei Van der Graaf Generator - ho solo pawn hearts in 33 giri). Grazie al wi fi navigo e leggo posta senza far lavorare il pc che dovrebbe (e sarà) essere adibito ad altre mansioni ben più pesanti (musica, nel mio caso, musica prodotta). E poi un po' di cazzeggio che non guasta.

Qualcosa di negativo devo pur dirlo e allora ecco i bei difetti di questo iPod (ricordo che è la versione non telefonica del più famoso iPhone):

- iTunes su OS windows XP è fastidioso e fa lavorare il Pc più del dovuto
- la qualità audio è ottima per un walkman ma il miglior ascolto (dovrebbe essere scritto sui muri) si ha con CD originale, amplificatore e belle casse con un bel volume. La compressione AAC fa miracoli ma siamo sempre distanti dalle frequenze raffinate dell'originale formato audio. L'ipod è, ricordatelo per sempre, la versione da passeggio della vostra musica. Anche quando ci sarà spazio per importare il formato .wav (esteso e non compresso) sarà pur sempre la versione da passeggio.
- nonostante la possibilità di leggere il testo finchè si ascolta (bello), non possiamo importare altre informazioni tipo musicisti, anno ecc ecc. Si può inserire fra le proprietà dell'mp4 ma non si può leggere su iPod
- l'iPod appare come un aggeggio molto delicato (anche se dalle prime esperienze non lo è)

In questi giorni lo sto scoprendo per bene in tutte le sue caratteristiche quindi se avete domande da fare sono qui a vostra disposizione! Problemi con la configurazione della rete? Non sapete importare o comprimere i brani? Sono qui!

Nessun commento: