venerdì 6 febbraio 2009

GUIDO PONZINI Wiimusic LIVE - Parma 19 febbraio - i dettagli


Foto: Guido Ponzini

Volete esserci a Parma e non sapete nulla? Tranquilli, ci sono qua io !

Il 19 febbraio 2009 alle 21.00 comincia un concerto di Guido Ponzini all'AUDITORIUM PAGANINI di Parma (qui le foto e altre info, progettato da Carlo Piano ). Sarà un concerto molto particolare perchè vedrà la partecipazione di...un software musicale per Wii (console Nintendo). Gran parte dello spettacolo giocherà proprio sulle musiche che possono essere create su WIIMUSIC, di cui vi ho già parlato (ho pubblicato anche dei video personali ed in futuro ripeterò l'operazione). Si tratta di un concerto unico al mondo soprattutto perchè vede la partecipazione, fra gli organizzatori, di NINTENDO .

Il prezzo dei biglietti (2 fasce) è di euro 10,00 (posti in fondo) o 15,00 (posti davanti). Non vi spaventate per i "posti in fondo", il teatro ha 780 posti e lo spettacolo sarà godibile da ogni posizione, sia a livello audio che visivo. Ecco tutte le info per la pre-vendita:

Music Mille, viale dei Mille 88, Parma Tel: 0521.290555
La Feltrinelli Librerie, via della Repubblica 2, Parma Tel: 0521.237492

Le prevendite sono attivate.

E' inoltre possibile e consigliato per chi viene da fuori Parma prenotare i propri biglietti scrivendo a: info@arvmusic.org entro e non oltre il 16/02/2009.
Oggetto: Wii Music Live.

Info, tel: 338 6044517

Qui trovate il "pieghevole" relativo all'evento. Se potete, ditelo agli amici.


Ed ora ecco qualche informazione più succosa. Cominciamo con il sottoscritto che parteciperà in veste di ospite con le seguente "performance":

- COMPOSIZIONE PER 4 DS , Hammond, Stick e percussioni, nome in codice "song for Giobbi"
- "Improvvisazione" per piano e wiipiano con Guo Yue e Guido Ponzini (da definire)
- mi aggiungerò, per due o tre brani ("encounters" e "crescendo" ) al gruppo SHAN QI di Guo Yue e Giovanni Amighetti.

Decisamente, non potete mancare per ascoltare dei bravi musicisti, scoprire come un gioco può influire sulle composizioni e vedermi in un'inedita veste "elettronica".


Qualche info sui musicisti più importanti che vi accompagneranno durante la serata. Il primo, GUIDO PONZINI (foto in alto). Guido è considerato uno dei massimi esponenti mondiali del Chapman Stick (lo strumento in foto). Classe 1985 comincia a studiare basso elettrico a 16 anni. Si diploma al Centro Professionale Musica con Dino D'Autorio. Attualmente studia Viola da gamba con il Maestro Roberto Gini e composizione sperimentale con il Maestro Luca Tessandrelli al conservatorio A. Boito di Parma. Nell'ottobre 2006 è uscito il suo primo disco solista "Twilight town", prodotto da Giovanni Amighetti e con ospiti Guo Yue e Luisa Cottifogli (Fossati, Quintorigo, The Chieftains), pubblicato dall'etichetta tedesca Ozella Music. Ha recentemente concluso la composizione del progetto "Plug in contemporary music" presentato con un ensemble di nomi prestigiosi (Angela Benelli, Michele Jean Gambini, A. Ruggiero, Ximena Alexandra, Jaimè, Michel Plasson, Michael Hoeltzel). Ha scritto le musiche di 5 spot della Tax Free Film per il lancio della nuova Lancia Delta.


Giovanni Amighetti invece è il produttore e l'anima organizzativa di tutto l'evento. Classe 1971, ad inizio anni '90 porta in Italia con ARVmusic alcuni dei più importanti nomi del fenomeno della WORLD MUSIC (allora agli albori), cura l'ascesa di Mari Boine, i primi tour di Ayub Ogada, Geoffrey Oryema, Adel Salameh etc.... e la programmazione di diversi eventi dedicati, come tourneè di Paco De Lucia e Jan Garbarek. Collabora con Palast Promotion per diversi artisti tra cui Paco De Lucia e Maria Joao. Artisticamente dopo collaborazioni live ed in studio con Giulio Capiozzo, Ayub Ogada e musicisti della Mari Boine band cura dal 1988 la realizzazione di cd world music (Terem Quartet, Ayub Ogada, Roger Ludvigsen, Gjermund Silset ed Helge Norbakken). E ancora l'ultimo disco dei Fondamenta con Tiziana Ghiglioni ed una decina di produzioni discografiche del genere tra cui "the beautifl high coast" in collaborazione con il governo svedese, "Anastasia" dei Bajan Player di De André e Ovadia Vladimir Denissenkov , "A distant youth" con Wu Fei e Fred Frith e tanti altri.


Per il momento è tutto. Prossimamente parlerò anche degli altri musicisti che parteciperanno a questo "storico" evento!

Nessun commento: