martedì 24 febbraio 2009

Parma - Wiimusic - le mie impressioni ufficiali!

Sarà difficile descrivere in un breve post le impressioni su quello che reputo un vero e proprio EVENTO. Sono arrivato a Parma verso le 15.30 e ho assistito a tutta la "costruzione" del concerto che metteva in comune world music, wiimusic (software musicale per wii), musicisti internazionali e non (ma c'è differenza fra chi vuol semplicemente fare musica?). Al centro del palco un megaschermo sottolineava il filo comune della serata ovvero Wiimusic, come ho più volte sottolineato. Piazzato il mio Roland VK8 sul primo gradino (giusto dietro il piano a coda Steinway, bella sorpresa anche quella, e davanti la postazione del capo della serata Amighetti) mi son reso conto che il teatro era bello grande e sicuramente molto più bello delle foto che ho pubblicato.

Il teatro non si è riempito (e questa era la mia speranza) ma il pubblico (circa 350 persone) ha seguito tutto lo spettacolo dall'inizio alla fine, con applausi ad ogni brano e con un lungo applauso finale. Il sottoscritto è abituato ai pub dove spesso il pubblico partecipa attivamente anche durante un brano (sottolineando passaggi, assoli ecc ecc). Il teatro è un posto "strano" e bisogna effettivamente arrivare fino alla fine del brano per capire se è piaciuto o meno!

Comunque, grande serata. Un'organizzazione coraggiosa e questo deve essere visto come un complimento. Chi mai potrebbe pensare di organizzare un concerto a base di Wii music con tutto quello che comporta (e parlo di gestione del mega schermo, gestione dei non-musicisti-giocatori, dei brani e degli spartiti) ? Un grande complimento quindi, in primo luogo, a Giovanni Amighetti al quale son stato vicino fin dal mio arrivo , per fornire eventuali aiuti.
Il sottoscritto ha "acceso" il plug-in-concert con Ponzini, Maras e lo stesso Amighetti con una composizione per 4 DS che è stata anche apprezzata (anche se in parte improvvisata in quanto non provata in modo convenzionale fra i musicisti). Poi mi sono "intromesso" nel brano "Encounters" di Shan Qi . Poi ho aperto le "danze sul Wii" con una suite molto particolare, divisa in tre momenti:
- improvvisazione piano - flauto con Guo Yue
- improvvisazione viola da gamba-violino (Ponzini e Angela Benelli)
- improvvisazione piano wii music (Fabiet virtuale) - viola da gamba (Ponzini)

Devo dire che la cosa è venuta molto bene ed è pure piaciuta, questo video su youtube può purtroppo solo darvi una vaga idea.

Ho composto la prima parte basandomi su quello che poi avrei suonato con il wii . Violino e viola hanno invece improvvisato una modulazione che ha portato la tonalità da Do a Si bemolle.


Poi il concerto è partito, fra suoni "real world" e improvvisazioni con Wiimusic. Alla fine ho contribuito con l'emulatore Hammond a "crescendo", qualche nota prima degli applausi finali.
Di Guo Yue, Fulvio Maras, Adel Salameh, Naziha Azzouz, Giovanni Amighetti e Guido Ponzini ho già parlato nei precedenti post. Grandi musicisti, preparatissimi e simpaticissimi, una conferma a quel che speravo e pensavo.
Ci sono state delle gradite sorprese, e sono state:

- Angela Benelli al violino (Roma Sinfonietta di Morricone), un suono stupendo e molta sensibililtà musicale. Reduce dalla registrazione di "Plug-in contemporary music" con lo stesso Ponzini ( ve ne parlerò in uno dei prossimi post).
- Marta Ascari, giovanissima cantante e compositrice. Attualmente studia composizione sperimentale a Venezia (Conservatorio Benedetto Marcello)ma ha già avuto importanti esperienze compositive (a teatro), è solista nel ReGospelCoro ed è attiva anche nel jazz. Mi è piaciuta "Animula Vagula Blandula", sua composizione personale eseguita a Parma che potete ascoltare nella sua prima versione sul sito myspace della cantante . Se ne sentirà parlare sicuramente in futuro.
- Vladimir Denissenkov, simpaticissimo e "pirotecnico" fisarmonicista che ha messo radici in Italia da un po' di tempo. Famoso per le sue collaborazioni con De Andrè (Anime Salve), Moni Ovadia , Ludovico Einaudi e a teatro con Ale e Franz (Zelig). E' stata una graditissima sorpresa della serata essendo stato aggiunto al "cast" nelle ultime ore.
- Himalaya, uno dei primi brani eseguiti da Shan Qi. Un solo iniziale di flauto con un finale di flauto percussioni molto suggestivo.

Preziosi elementi della serata i veri SUONATORI DI WII che hanno presentato le proprie composizioni suonandole con Remote e Nunchuk (ovvero i controller del Wii): Magiustra, Gianni "Audiohead" e MdM. Simpaticissimi pure loro, disponibili e dotati anche di una buona presenza sul palco, anche grazie a loro si è capito molto bene cosa si può fare con questo innovativo software.

Sono tornato anche con dei "souvenir" ma ve ne parlerò più avanti.

Voglio citare anche i giovani musicisti di Parma che hanno aperto il concerto, ovvero il bravissimo pianista Alessandro Sgobbio, il cantautore Francesco Camattini e la cantante/compositrice Grazia Cinquetti.


Tutto il concerto è stato ripreso con telecamera e fotografato. Attualmente il "materiale" è nelle mani di Nintendo che ne deciderà l'uso. Spero di poter postare qualche video quanto prima !


4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ho visto i video Fabio, bravissimo! Applaudo anch'io con la platea ;)
Ma quanto mi piace quel flautista!!! :D
un bacione
Enza

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Maurizio Spagna ha detto...

RIFLETTENDO SU PARMA
…non riesco a smettere di pensare
ai primi anni, alle prime corse in amore,
alla mia sorprendente ed unica città…
PARMA ILLUSTRE.

Come lei
La mia città
Goffa e rigida
Ma sempre in posa
Per un colpo da copertina.

Prego, mi chiamo Parma
Insisto
Mi ripresento
Sottolineando Parma.

Come lei
La mia città
Un’aria vagamente francese
Capigliatura foltissima
Verde contadina
E lucente di cultura.

Come lei
La tua città
È sempre la più bella che tu abbia mai veduto!

Riflettendo su Parma
La prendo sottobraccio
Con gli occhi indiscreti, cortesi e lucidi
Di un portagioie
Che ti crea,
Ti emoziona
E ti scopre, sposata al mondo.

Come lei
La tua città
La voce è la tua opera,
la tua rock-band,
La più bella che tu abbia mai sentito!

L’ospite è lungo la via,
È al giardino
Di un riordinato museo,
È nella piazza
In una scalinata, scaletta sul palco,
L’ospite è al raduno
E gli lancio, il mio cappello fraterno.


©2010
di Maurizio Spagna
www.ilrotoversi.com
info@ilrotoversi.com
L’ideatore creativo,
paroliere, scrittore e poeta al leggìo-