giovedì 25 giugno 2009

Note Blues - L'angolo del Bluesman - MAX CASAZZA & BIG HARP

L'angolo del bluesman


NOTE BLUES, in programma tutti i giovedi alle 22.00 circa su RADIO GOLFO DEGLI ANGELI. (Cagliari-Sardegna). Massimo Salvau, instancabile, continua la nostra collaborazione a suon di interviste ai bluesman in Italia. Ormai ho perso il conto, a che puntata siamo arrivati? Oggi è il turno di un armonicista (finalmente dopo tante chitarre). L'armonica è un piccolo grande strumento e Max l'ha presa come suo mojo facendosi accompagnare da un gruppo di validi musicisti (la BIG HARP band). C'è bisogno che ve lo dica? Anche in questo caso non è un'intervista autoreferenziale e si cerca di fare il punto della situazione sul blues e sulla musica in Italia, con la solita attenzione per i nuovi spazi (internet) e naturalmente la storia del gruppo. Conosceremo, nel corso dell'intervista, non solo il leader Max ma anche Massimo Altieri e Michelangelo Di Gioia.

Ascoltare l'intervista è facilissimo, basta cliccare sul triangolino qui sotto, simbolo universalmente noto come "PLAY".



Potete ascoltare interamente le puntate di "note blues" di Massimo Salvau in diretta alla radio o successivamente sul sito
Radio Golfo degli Angeli si ascolta in radio sui 94.10 MHz per la provincia di Cagliari e 96.10 per la zona di Arbus e Oristanese.

Ascoltato tutto? Per finire in bellezza una letta alla biografia è quel ci vuole:

Un nome nuovo alla ribalta nel panorama Blues Italiano, Big Harp, un vero e proprio Blues show man, armonicista cantante cresciuto con la passione per il Blues e per quel piccolo strumento capace di muovere tante emozioni.
La Blues Band, capitanata da Massimo Casazza, è sempre più presente sulla scena Blues di questi ultimi anni sia in Italia che all'estero, anche grazie alla spinta generata dai consensi positivi del pubblico. Conduce il concerto live con una forte intenzione Blues, che gli infonde energia, carattere d'improvvisazione, coinvolgimento e semplicità; lui stesso commenta:"Dopo aver cercato e voluto i musicisti della Big Harp Blues Band, sono felice di potermi esibire certo di aver trovato una fantastica formazione, composta dai più validi e rappresentativi musicisti della mia città legati alla forte esperienza del Blues. Trovando l'ispirazione dalle note e dall'animo dei padri del Blues, la Big Harp Blues Band cerca oggi di suonare e trasmettere quel sentimento di passione, il "Blues". Rompendo schemi fissi, regole rigide, l'esibizione risulta libera di esprimersi: spontaneità ed improvvisazione sono gli elementi di forza della Band.
Un sincero grazie alle persone sensibili che di volta in volta ci trasmettono entusiasmo e “propositività” per continuare questo nostro viaggio nel Blues".
I musicisti della Blues Band sono:
Massimo "Big Harp" Casazza Voce & Armonica
Sergio Ponti Batteria
Mauro Gandolfo Basso
Massimo Altieri Chitarra
Michelangelo Di Gioia Organo Hammond
ognuno ha un trascorso ricco di importanti esperienze musicali qui uniti e pronti per offrire un "Blues Live Show", riproponendo i classici del Blues.
Ricordo che la band occasionalmente ha suonato e suona come musicista singolo o come band con musicisti affermati e famosi (Eugenio Finardi, Vince Vallicelli, Pippo Guarnera, Massimo Martellotta, Clive Bunker & Mick Abrahams, Beccattini, Peeches, Slep, Arthur Miles, Johnny Mars, G. Petrini, Kellie Rucker, Giancarlo Schinina, James Thompson, Mr. Boogieman, Sax Gordon, Peppe O' Blues & Hell's Cobra, Alberto Mandarini, Mike, Arthur Barrow, SFOM Orchestra, Bernardo Lanzetti(PFM) e Mystery Band, Ian Anderson).


Nessun commento: