venerdì 31 luglio 2009

Note Blues - L'angolo del Bluesman - ALESSANDRO BARBERA

L'angolo del bluesman


NOTE BLUES, in programma tutti i giovedi alle 22.00 circa su RADIO GOLFO DEGLI ANGELI. (Cagliari-Sardegna). Estate, caldo, voglia di starsene a pancia all'insù per tutta la giornata. Anche il sottoscritto ha denunciato questa grande difficoltà estiva.... tutti partono per mare o montagna e tu sei ancora li al PC a definire gli ultimi brani...in perenne ritardo. E anche Massimo non scherza, siamo arrivati all'ultima intervista (che pubblico in ritardo). Un altro chitarrista, di Sassari (Sardegna). Alessandro Barbera si confessa ai microfoni di Massimo. Chitarra voce e slide, siamo dalle parti di Robert Johnson ed i primi blues. Ad integrazione dell'intervista potete anche leggere la "biografia" particolare scritta di pugno dallo stesso Alessandro. Buon ascolto, anche questa rubrica va in vacanza per qualche settimana!!!

Ascoltare l'intervista è facilissimo, basta cliccare sul triangolino qui sotto, simbolo universalmente noto come "PLAY".



Potete ascoltare interamente le puntate di "note blues" di Massimo Salvau in diretta alla radio o successivamente sul sito
Radio Golfo degli Angeli si ascolta in radio sui 94.10 MHz per la provincia di Cagliari e 96.10 per la zona di Arbus e Oristanese.

Ed ecco una biografia, anzi un'autobiografia che prosegue questa interessante intervista:

Per me è sempre un piacere parlare di Blues e soprattutto di Delta Blues perchè il lavoro che sto portando avanti è quello di riscoperta di questo genere...Che io sappia in Sardegna non credo ci sia qualcuno che faccia solo Delta. Nonostante il genere non sia commerciale sto vedendo che sta riscuotendo un certo successo. Suono pezzi soprattutto di Robert Johnson che è il mio punto di riferimento sia dal punto di vista della musica che dei testi..anzi adoro i suoi testi e molto spesso mi ci ritrovo anche!!!! Per onestà intellettuale ti dico che non ho scritto ancora pezzi miei perchè io sono del parere che per compiere questo passo bisogna avere delle basi solide e siccome il Delta è abbastanza grande credo che chi fosse interessato ad ascoltare dei miei brani dovrà attendere un poco. Alcuni testi sono già buttati giu ma ci vuole tempo perchè come ben sai le cose fatte troppo di fretta corrono il forte rischio di venire male..Una canzone parla di un mio incontro con Legba all'incrocio nel quale io gli chiedo di salvare l'anima del "Poor Bob" con relativa discesa agli inferi...insomma un testo un pò Dantesco!!!! Ho iniziato a suonare blues all'eta di 14 anni circa ma per me è stato sempre un hobby. Una volta conseguita la laurea in Economia ho deciso che per andare in Etiopia a lavorare come volontario quale modo migliore di coniugare la mia passione con l'aspetto lavorativo? Per questa ragione è solo dal 24 Maggio 2008 che mi sono messo sotto in maniera più professionale e sono molto soddisfatto dei risultati che sto raggiungendo. Pensa che Martedì sono rientrato in Sardegna dopo una minitrasferta in Liguria e "La Stampa" ha messo un articolo (relativo alla provincia di Imperia)che avvisava che mi sarei esibito nel Circolo Arci Guernica..E' stata una grandissima soddisfazione per me. Trovo "inconcepibile" che quando si pensa al blues immediatamente viene in mente il Rock Blues.Sai che .molte persone rimangono impressionate quando utilizzo dello slide...Io ritengo che deve essere promosso maggiormente anche il Delta Blues perchè di fatto rappresenta le radici della musica afroamericana..o meglio quella appartenente a coloro i quali si davano al diavolo....oddio ma vedi te!!! :)
Ho suonato in diversi locali in provincia di Sassari. Ho ricevuto una richiesta di partecipazione per questa estate da parte del direttore del PantelFest a Pantelleria e se tutto va come mi è stato promesso anche al Mama Blues Festival. Questo inverno tornerò in Liguria per suonare nuovamente al Guernica e locali nelle vicinanze di Imperia.


ALESSANDRO BARBERA su myspace

Nessun commento: