giovedì 10 marzo 2011

Eretico. Di tanto in tanto ma Eretico !

Il mercato del CD sta crollando a favore del download di musica liquida. Se ne stanno pian pianino accorgendo tutti (e non è una novità). Il mercato del vinile sta invece vivendo una nuova primavera anche se non tutti pubblicano il "33 giri" e comunque non siamo su livelli di vendite incredibili. E lasciamo stare la pirateria che sicuramente non è il male peggiore (personalmente chiamo pirateria la rivendita/distribuzione di materiale altrui e sono abbastanza tollerante sul cosidetto "download illegale" nel momento in cui non c'è scambio di denaro). Il male peggiore è sicuramente una grande mancanza di qualità, soprattutto sui prodotti medio-alti o sulle produzioni che ascoltiamo in radio, in televisione o sui maggiori mezzi di comunicazione.

Ma io son qui per dare speranza e non di certo per fare un sermone. Altrimenti quale "codice eretico" sarebbe? Con i miei pochi acquisti voglio dimostrare che un po' di qualità c'è (a volte tanta), che l'acquisto "pulito" di un cd aiuta la discografia e soprattutto si premiano gli artisti bravi, se la scelta è stata oculata. Certo il CD occupa spazio ed ecco che ormai è possibile trovare (quasi) tutto in versione liquida, con i famosi download dagli appositi stores come Amazon, iTunes, Nokia ecc. ecc. .  Si aiutano gli artisti anche in questo modo anche se il guadagno è veramente risicato.

Quindi svuoto il sacco anche stavolta segnalando i miei ultimi acquisti !

MIDEANDO - TUTTE LE DIREZIONI
Gruppo padovano a 360° propone brani propri e arrangiamenti molto originali di canzoni molto famose (molto ascoltata dal sottoscritto these are the days of our life dei Queen). Il quintetto fa vario uso di chitarra basso violino e voci. Originali e preparatissimi, questo "tutte le direzioni" è il secondo cd per Velut Luna

FABIANA MARTONE AND BIG BAND RITMO SINFONICA - BIG BAND BOND
Seconda fatica discografica per la bravissima Fabiana e disco imperdibile per gli amanti di James Bond. In questo CD trovate tutti i brani più famosi dei film dedicati alla famosa spia inglese. Gli arrangiamenti sono simili agli originali, eseguiti magistralmente dalla biga band ritmo sinfonica di Verona, impreziositi dalla stupenda voce di Fabiana.

DINAMICO TRIO - HAMMOND'S PASSAGE
Esordio per l'amico Matteo con un bel cd dedicato all'Hammond. Una bella sorpresa: la maggior parte dei brani presenti sono originali del trio che presenta un ottimo Carlo Santacatterina all'organo Hammond. Matteo fa la sua bella parte alla chitarra mentre a sostenere il ritmo del gruppo troviamo l'ottimo Roberto Buttignol !


ARTISTI VARI - SKETCHES OF MEMORIES
Di questo cd vi parlerò fra qualche giorno in quanto sono presente in due brani. Non vi anticipo nulla, se siete curiosi vi resta per il momento solo google.

Buon codice eretico a tutti!



Nessun commento: