venerdì 11 maggio 2012

Codice Eretico

Finalmente ho qualche attimo per dedicarmi anche a questo piccolo "angolino" dedicato alle uscite musicali "underground". Vi piace il termine underground? A me si anche se spesso si tratta di ottimi musicisti che meriterebbero molto molto di più anche sotto il profilo commerciale (=vendite). Ma io son qui per farveli scoprire, oggi vi presento 3 assolute novità:

KAOS INDIA - Si tratta di un gruppo di Modena che ha realizzato un Cd - demo molto interessante. Siamo dalle parti del rock che piace a me, intelligente con parecchie incursioni nel cosidetto "progressive" e senza i soliti schitarramenti distorti. Chiarisco subito: le chitarre ci sono ma c'è una ricerca nel suono che non è sempre pompato come magari si aspetta qualche ascoltatore superficiale. Bel cd, bei brani, mi piace pure il cantante. Aspettando un vero e proprio lavoro (anche questo lo è però 5 brani sono ancora pochini ). Li trovate su Facebook (e andate a vederli che hanno un batterista coloritissimo!) . Una bella notizia: potete ascoltare tutto l'EP sempre su facebook, cliccando qui.

FREE JAM - WHAT ABOUT THE FUNKY Parliamo sempre di batteristi? Allora (con tutto il rispetto per gli altri) devo annunciarvi anche l'uscita di questo bellissimo CD dei Free Jam che sono il cuore e l'anima di Iarin Munari bravissimo batterista di Rovigo. Chi frequenta il blog lo deve conoscere visto che è il batterista che ho chiamato in sala per il mio ormai prossimo CD. Se ho chiamato lui significa solo una cosa: è il migliore. E non scrivo altro. E' sufficiente ascoltare qualche traccia per capire che si tratta di un lavoro esplosivo che si basa proprio sul ritmo (beh il titolo dice tutto). Partendo dalla pagina Facebook del gruppo è possibile ascoltare le preview dei brani e scegliere se acquistare gli mp3 (in vendita anche su iTunes) o il cd fisico (consigliato primo per la qualità audio superiore secondo per le bellissime immagini, i testi e tutto il resto). Direttamente su cdbaby o contattando Iarin direttamente sul suo sito.

MARCO PANDOLFI - CLOSE THE BOTTLE WHEN YOU'RE DONE  Son partito con il rock per passare al funky, ora arrivo al Blues. Anche in questo caso il musicista "mi è vicino", è infatti il protagonista di alcuni dei brani più belli dei Four Fried Fish ed è uno dei più bravi armonicisti italiani (e non solo). Da sempre Marco ha scelto la strada maestra proponendo quello che secondo molti è il vero Blues, questo disco ne è la conferma e sarà difficilissimo staccarsene. Da sempre il Blues è un genere da gustarsi nei live ma in questo caso alzare il volume dell'impianto significa ritrovarsi al centro del club o di un teatro.  A questo link potete ascoltare ed acquistare.


Non mi resta che augurarvi un buon ascolto. Il mio consiglio, da sempre, è non fermarsi all'ascolto dei soliti noti ma di cercare e cercare il nuovo valorizzando chi sceglie di proporsi con musica propria o comunque non commerciale. E magari partecipare a questo "codice eretico" segnalando qualcuno!

A presto.

Nessun commento: