sabato 12 dicembre 2020

Voodoo Blues - il misterioso caso di Robert Johnson - intervista a Sara Bao (Soul Kitchen book)

 


Giovane blogger con la passione per il blues e Robert Johnson, in questo podcast di Soul Kitchen parlo un po' con lei del suo ultimo libro "Voodoo Blues - il misterioso caso di Robert Johnson". Il libro affronta per la prima volta il tema religioso partendo proprio dai riferimenti contenuti nelle canzoni del leggendario bluesman.
Come da tradizione ho invitato la scrittrice a portare una sua playlist di brani, buon ascolto!

Soul Kitchen è una produzione Radio Noventa, trovate tutti i podcast a questo link.



Sara Bao, blogger di Bassano del Grappa classe 1995, laureata al DAMS di Padova con una tesi su Robert Johnson e il Diavolo Blues. Collaboro con  l’agenzia musicale A-Z Blues  e con l’ufficio stampa A-Z Press . Da un anno scrivo per la storica rivista “Il Blues” e di recente ho iniziato a scrivere anche per la rivista online Mescalina. Nel mio Baoblog-Rocknroll398 ho scritto ad oggi circa 170 articoli riguardanti concerti e dischi, sempre dando precedenza all’aspetto emozionale della musica.

“VOODOOBLUES: Il misterioso caso di Robert Johnson. Incroci religiosi e musicali tra Africa, America e Italia” è un libro che unisce la religione al blues, in un particolare percorso attraverso riti magici e atmosfere esoteriche. A  far da guida nel curioso viaggio tra le pagine è Robert Johnson, figura da sempre considerata misteriosa grazie alla leggenda che lo avvolge riguardante il suo fantomatico patto col demonio. Il Voodoo di Haiti, le società segrete africane, divinità come Legba, la musica nelle cerimonie del candomblé brasiliano e il tarantismo del Sud Italia, sono solo alcuni dei temi affrontati. Prendendo in considerazione qualche brano di Johnson e approfondendo l’ambiente magico sacrale delle diverse religioni afroamericane, porterò il lettore a scoprire quanto di vero c’è nel patto diabolico più famoso nel mondo del blues.



Nessun commento: