martedì 9 marzo 2021

Appena visto: Raised by wolves

 
Non solo film soprattutto se la serie tv è ben realizzata. Soprattutto se a capo dell'operazione troviamo Ridley Scott, qello Scott che ha innovato la fantascienza creando i capolavori che dobbiamo conoscere molto bene: Blade Runner e Alien.

Ma recentemente é incappato in qualche passo falso, mi viene in mente il promettente ma quasi deludente "Prometheus". Da Ridley Scott sappiamo cosa aspettarci: androidi quasi umani, sacrifici umani, creature che escono dal nostro corpo. Raised by wolves é appena finito, é questo e molto altro. Le prossime 10 righe faranno un po' di chiarezza.

RAISED BY WOLVES

regia Ridley and Luke Scott (e altri)

10 episodi

con Amanda Collin

Un incredibile intreccio di storie e temi vengono messi sul campo fin dalla prima puntata. Religione, guerra, aspetti psicologici umani e...non, sopravvivenza e ignoto. Passato e futuro si scontrano con il presente in un pianeta/speranza di cui nessuno sa nulla. I pochi sopravissuti e predestinati vivono una trasformazione continua delle proprie convinzioni e del proprio credo e da questo non sono esenti nemmeno gli androidi. Ad aggiungere contenuti l'uso esasperante del termine "madre" e "padre" quasi per rassicurarci sulla nostra provenienza e la ricerca della vita da parte di tutti, umani e non in un continuo scambio di ruoli che renderà impossibile durante le prime puntate stabilire chi sia il buono e chi il cattivo. Tutto questo, come scrivevo, in un pianeta (o una sua porzione) che si svelerà molto lentamente, un pianeta che porterà i protagonisti in una nuova preistoria dal futuro incerto  tutto da scrivere. "Raised by wolves" è questo e molto di piû, una serie tv "matrioska" di misteri dal ritmo volutamente incerto. 

Voto 8,5: sinceramente non possiamo aspettarci di piú da Ridley Scott e dal figlio anzi si, una seconda serie all'altezza della prima. Quando la fantascienza non è solo navi spaziali e raggi laser ma sudore, sangue, polvere ed un pizzico di stregoneria.




 

Nessun commento: