martedì 13 aprile 2021

WE ARE - Jon Batiste (Le Pagelle del Fabiet)


Combinare il sudore e la verità di una sessione LIVE con il freddo calcolo seducente di plugin ed elettronica, sfida accettata non sempre vinta spesso scontata. 

Nella maggior parte dei casi si cede al "lato oscuro" rappresentato dal click e dalla presunta perfezione del calcolatore, non accettando quelle piccole ma reali variazioni nel ritmo o nella dinamica, spesso irregolari, che istintivamente non piacciono quando si riascoltano le tracce e si tenta il mix perfetto.


WE ARE - Jon Batiste. Ed ecco il compositore della colonna sonora del - molto - bello "Soul" della Pixar che prova ad uscire dal suo ambiente naturale. Pianista essenzialmente jazz votato all'arrangiamento per band, in WE ARE (rigorosamente maiuscolo) fonde magistralmente molti generi (i "soliti" blues, soul, funky jazz e hip hop) creando una serie di brani "nu-soul" che si apprezzano ascolto dopo ascolto seguendo una curva esponenziale. Risulta infatti difficile capire il grande lavoro fatto dopo il primo ascolto così come sarà forte la tentazione di catalogarlo come un normalissimo tentativo di riproduzione Soul contemporanea. Niente di più errato, brano dopo brano pezzi come "CRY" o "FREEDOM" diventeranno parte irrinunciabile della vostra giornata. Ogni brano è un inno al genere musicale al quale può essere accoppiato, questo è il merito di Jon Batiste ma anche - se vogliamo - un difetto che non lo porta in alto con la valutazione. L'ascolto si mantiene sempre fresco, l'interesse non cala mai ma - attenzione - l'originalità risulta non pervenuta. Non è di certo il classico "compitino" ma tutto sa di "già sentito non ricordo quando", nonostante il piacere e la voglia di WE ARE godranno di una invidiabile costanza per diverso tempo.
Voto 8: consigliatissimo - ovviamente - ma non aspettatevi il "genio". Strizzate d'occhio un po' a tutti i generi che in questo Album vengono fusi magistralmente. Di certo Jon Batiste è un grande musicista/pianista e questa svolta giunge forse inaspettata. Seguiremo gli sviluppi, se il buon giorno si vede dal mattino.....

Nessun commento: