sabato 6 agosto 2022

Acqua a destra, acqua a sinistra e un po' di Adige


Appena sotto l'Adige e le sue foci e giusto sopra il Po', in provincia di Rovigo (e fra Venezia e Ferrara) si trova una piccola laguna in cui troviamo una penisola immersa nel verde dei pini (Rosapineta) e un'isolotto privato (Albarella). Queste due località sono unite da una striscia di terra che attraversa una vallata, un'unica strada che pare fatta apposta per essere percorsa in bici, magnifico preludio al ben più vasto "labirinto" delle foci del Po'. 
Trovandomi per caso ospite in quel di Rosapineta ho noleggiato una bici e percorso per me e per voi questa strada che di fatto è ottima per essere percorsa dalle nostre amate due ruote.

Il percorso non è ad anello se vogliamo limitarci a questi 44 km (circa), si parte dal centro di Rosapineta (piazzale Europa) per arrivare alle porte di Albarella (oltre alle porte non si va) e fare ritorno per la stessa strada. 

Obiettivo 2023 è proseguire e percorrere un tratto di foci del Po'

Questa volta Running si è bloccato quindi il classico percorso che allego è diviso in due parti (a dire la verità è colpa mia che fra una foto e una controllata alle medie di percorrenza ho chiuso in anticipo la sessione).

Dal centro di Rosapineta ci spostiamo verso la via "foci dell'Adige" (consiglio di visitare le foci che sono ad appena 1,5 km)  che percorriamo in direzione opposta (alle foci). 
Il fondo è in ghiaia /sassoso, l'inizio delle "valli" e del percorso è ben segnato, si attraversa la strada e si prosegue fino in fondo.
Facile.
Piacevoli i punti di osservazione, se ne trovano 2 di sopraelevati (perfetti per osservare tutta la laguna), 4 a livello strada in punti strategici. 

Si tratta di piazzole essenziali se volete riposare, mangiare qualcosa, bere, scattare qualche foto.
Fra questi il più panoramico è dotato di una minigradinata perfetta - per i più mattinieri - per ritagliarsi un bel po' di poesia all'alba.
A metà strada circa, all'altezza della chiesetta dell'Immacolata, è presente un'area picnic che - nonostante tutto sia sempre al sole - si trova al mattino all'ombra grazie alla presenza di qualche albero.
Alla fine della via ci troveremo sulla strada che va ad Albarella (più frequentata e più pericolosa) giusto sul ramo più a Nord del Po' (il Po' di Levante) che accompagneremo fino alla fine del suo corso.
Albarella è un'isola privata, entrano solo i proprietari e chi ha affittato alberghi/appartamenti. Accontentiamoci della vista del porticciolo e prepariamoci al ritorno.

Nota a margine: era (è?) previsto il trasporto da una sponda all'altra del Po' di Levante, comodissimo per proseguire il viaggio verso le foci del Po', allungando non di poco il totale dei km del giro.
Il costo - da segnaletica - è di circa 6 euro con bici ma NON HO TROVATO IL SERVIZIO ATTIVO, almeno le informazioni risultano cancellate (mentre il servizio risulta ben pubblicizzato da cartelli lungo il percorso). Mi informerò perchè l'alternativa è tornare verso la strada Romea allungando quasi inutilmente il viaggio.


Di seguito un mini-reportage video eseguito con GoPro. Buona visione.

Nessun commento: