Rinascere dopo un fallimento. Molti di noi percepiscono il fallimento come il punto, la fine di una storia che non si potrà ripetere, l'impossibilità di recuperare o di ripartire da zero.
Non è proprio così soprattutto per chi crede in sè stesso e nella realizzazione dei propri progetti.
Esistono moltissimi esempi di come ad un fallimento sia seguita una rinascita, un miglioramento, un successo vero e proprio. D'altronde tutti noi sbagliamo prima o poi e la nostra vita è sicuramente piena di piccoli fallimenti dai quali - spero - ci siamo prontamente rialzati.
Nada arrivò ultima a Sanremo nel 1987 con la canzone "Bolero" e per 5 anni non si seppe più nulla di lei. Nata e vissuta con la musica non riesce difficile indovinare quello che avrà passato in quegli anni. Da una brutta posizione in classifica uscita da Sanremo potremmo non preoccuparci più di tanto ma un ultimo posto fa sempre male soprattutto se - come in quel caso - si crede in un progetto o in una canzone. Non lo chiamerei fallimento ma quel che si prova è indubbiamente una sensazione simile.
Nada si è reinventata passando da cantante Pop a cantautrice, uscendo da un buio tunnel personale e riemergendo con progetti che ha saputo vestire molto bene e dai quali ha ottenuto riconoscimenti da parte di pubblico e critica. Cerchiamo sempre i motivi per riemergere dai piccoli e grandi momenti "no" della nostra vita e, in contrapposizione, non sentiamoci troppo sicuri dei successi che entrano in casa nostra.
Nessun commento:
Posta un commento