domenica 19 febbraio 2023

TEDx: un successo annunciato

Splendida esperienza e successo di pubblico per il primo TEDx a Noventa Vicentina di cui The Musical Blog (quindi il sottoscritto) era partner e licensee (in pratica la licenza TEDx Noventa Vicentina è del sottoscritto).
Sono stato con questo gruppo di ragazzi dall'inizio, collaborando con loro e garantendo per la serata del 17 febbraio, l'appoggio audio (mixer, monitoraggio e successiva post-produzione) e tutto l'aiuto che poteva servire (comprese le pulizie del giorno dopo).
Compagni fin dall'inizio Enrico Martinello, la prof Silvia Zamperlin (che ha effettuato il controllo qualità di tutti i contenuti e le relazioni con gli speaker), Riccardo Fogo e Riccardo Mandruzzato che si sono sobbarcati gran parte dell'organizzazione.

La serata è andata molto bene anzi benissimo, la sala piena e attenta, tutto il gruppo di ragazzi del TED, giovanissimi, veramente in gamba. La diretta è stata minata da problemi di connessione e di un "problema tecnico" abbastanza importante che si è verificato a metà spettacolo. Ma è la prima edizione, abbiamo già analizzato tutto quello che non va e siamo pronti a creare un secondo evento ancora migliore. Il mio primo obiettivo/ speranza è di consolidare e aiutare questo gruppo di giovanissimi che rappresenta una bella parte di futuro.

Ma non è finita qui...

Il TEDx non è finito, in questi giorni i ragazzi sono al lavoro per creare i video che verranno pubblicati sul TED internazionale, a disposizione di tutti. Tutte le inquadrature verranno riviste, la qualità video (compressa su Youtube) sarà nativa, l'audio verrà potenziato e subirà un bel mastering in post produzione. Il tutto per dare ancora più importanza agli ottimi contenuti presentati dagli speaker della serata. 
Si parla di qualche settimana di attesa, è la prima esperienza e per me e per tutto il gruppo tutte le procedure sono una novità assoluta.


Il fulcro del TED: i contenuti

Non ho una preferenza sugli speaker, hanno portato conoscenze, curiosità e competenza che hanno stupito tutto il pubblico. Grazie a Federico Monutti ho scoperto un nuovo modo di camminare per strada, d'ora in poi sarò attento osservatore di scritte e segnali stradali. Paolo Piffer ha approfondito la mia conoscenza di carceri e mondo carcerario, facendo il punto su quel che si crede e quel che invece è. Federico Benuzzi ha stimolato la mia voglia di credere nei ragazzi e nel migliorarmi come persona. Alessandro Gelain ha catturato ancora una volta la mia attenzione partendo dai piccoli particolari per raccontare la grandezza di alcuni film. Emiliano Brajato ha confermato la sua capacità di raccontarci in modo limpido la filosofia partendo da quel che è certo ovvero le parole ed il loro significato. Infine Angela Forin, musicologa, ha coronato la serata con un racconto stupendo che partendo dall'origine dell'universo ha messo al centro tutta la potenza della musica. 

Un grazie (ed un plauso) particolare a Federico Benuzzi che ci ha regalato un ulteriore prova di professionalità (e professionismo) rifacendo lo speech (a porte chiuse e pubblico uscito, a fine serata) in quanto la diretta si era "staccata" dopo qualche minuto e - cosa peggiore - non si era salvata la sua performance in video (invece l'audio è rimasto in quanto salvato su altro supporto).

Appuntamento ora al prossimo TEDx ? Seguitemi e lo saprete.

Nessun commento: