Sono stato con questo gruppo di ragazzi dall'inizio, collaborando con loro e garantendo per la serata del 17 febbraio, l'appoggio audio (mixer, monitoraggio e successiva post-produzione) e tutto l'aiuto che poteva servire (comprese le pulizie del giorno dopo).
Compagni fin dall'inizio Enrico Martinello, la prof Silvia Zamperlin (che ha effettuato il controllo qualità di tutti i contenuti e le relazioni con gli speaker), Riccardo Fogo e Riccardo Mandruzzato che si sono sobbarcati gran parte dell'organizzazione.
La serata è andata molto bene anzi benissimo, la sala piena e attenta, tutto il gruppo di ragazzi del TED, giovanissimi, veramente in gamba. La diretta è stata minata da problemi di connessione e di un "problema tecnico" abbastanza importante che si è verificato a metà spettacolo. Ma è la prima edizione, abbiamo già analizzato tutto quello che non va e siamo pronti a creare un secondo evento ancora migliore. Il mio primo obiettivo/ speranza è di consolidare e aiutare questo gruppo di giovanissimi che rappresenta una bella parte di futuro.
Ma non è finita qui...
Il TEDx non è finito, in questi giorni i ragazzi sono al lavoro per creare i video che verranno pubblicati sul TED internazionale, a disposizione di tutti. Tutte le inquadrature verranno riviste, la qualità video (compressa su Youtube) sarà nativa, l'audio verrà potenziato e subirà un bel mastering in post produzione. Il tutto per dare ancora più importanza agli ottimi contenuti presentati dagli speaker della serata.Si parla di qualche settimana di attesa, è la prima esperienza e per me e per tutto il gruppo tutte le procedure sono una novità assoluta.
Il fulcro del TED: i contenuti
Un grazie (ed un plauso) particolare a Federico Benuzzi che ci ha regalato un ulteriore prova di professionalità (e professionismo) rifacendo lo speech (a porte chiuse e pubblico uscito, a fine serata) in quanto la diretta si era "staccata" dopo qualche minuto e - cosa peggiore - non si era salvata la sua performance in video (invece l'audio è rimasto in quanto salvato su altro supporto).
Appuntamento ora al prossimo TEDx ? Seguitemi e lo saprete.
Nessun commento:
Posta un commento