martedì 25 marzo 2008

Tanto poi si modifica.....



Sabato abbiamo ultimato le registrazioni del Cd con l'aggiunta dei fiati. Ora non resta (a me) che attendere qualche giorno. Il Producer (con la p maiuscola non casuale) Marco Lincetto è al lavoro sul missaggio e sulla masterizzazione. Non appena avrà finito ci farà ascoltare il prodotto finito e pronto per le stampe.

Prima dei festeggiamenti però, vorrei fare una breve riflessione autocritica. Non come Fabio Ranghiero, ma come uno dei tanti musicisti. Per il sottoscritto la musica LIVE è il massimo traguardo per un musicista, ma l'appuntamento in sala di registrazione è un modo per fotografare la propria arte (se c'è) che resterà impressa in un formato (per sempre?). Sono due cose complementari. Perchè quindi entrare in sala impreparati consci che "poi il computer ci corregge" ??? Parlo di quello che ho visto e sentito in questi giorni. E' meglio la correzione del freddo pc o un'esecuzione calda e (nel migliore dei casi) pensata, provata e anche un po' sbagliata? Dove finisce la dignità e comincia l'esigenza della perfezione commerciale (che non esiste...) ???

Degli edit fatti in questo cd e di tutti i particolari tecnici parlerò più avanti, anticipo che sono pochissimi e si contanto sulle dita di una mano per ogni musicista. Sarà un cd live in studio, orgoglio nostro, ma il problema resta perchè io parlo dell'atteggiamento con cui si entra in sala e che influisce quindi, si voglia o no, sul risultato complessivo finale.

Amo la tecnologia quando questa viene in aiuto al musicista, non quando lo sostituisce. Usando Cubase da anni per i miei personali progetti comincio a conoscerne bene tutti i pregi e i pericoli. Amici musicisti, studiamo di più e facciamo di tutto per non farci sostituire. La nostra capacità e l'amore per la musica non possono essere sostituite e tantomeno pirarate da nessun uomo o pc.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ti ho scoperto solo oggi e mi sono sciroppato in un colpo tutti i post di preparazione del disco. Interessantissimo, mi ricorda un certo periodo della mia vita...
Trovo estremamente coinvolgente poter "toccare" con mano tutta la pre e post produzione del disco.
Attendo nuove.

Itan

Fabio Ranghiero ha detto...

Sto programmando ora tutti i post dedicati al cd e probabilmente comincerò ad aprile.
Spero siano di tuo gradimento!
Ciao!