martedì 13 gennaio 2009

Wii Music arriva nei teatri !


Conoscete Wiimusic? Vi ho già detto qualcosa qui. Sicuramente non lo sapete ma il gioco in questione sta vendendo bene e, cosa più importante, sta nascendo un movimento di musicisti e non musicisti attorno ad esso che creano video, li modificano, li scambiano. E' un nuovo modo di fare musica che appoggiavo dai tempi di Noodle. Ma Wiimusic va oltre e lo fa con una semplicità ed una immediatezza che hanno dell'incredibile.

L'occasione per toccare con mano tutto questo è un Evento che si terrà il 19 febbraio a Parma presso l' AUDITORIUM PAGANINI. Questo il comunicato ufficiale di Nintendo Italia che sarà presente. Pure il sottoscritto sarà presente come inviato e .... forse qualcosa di più.
Vi terrò informatissimi con approfondimenti, per il momento ... vi deve bastare il comunicato stampa (che è già molto "succulento").


La splendida cornice dell’Auditorium Paganini di Parma sarà il palcoscenico in cui si terrà il concerto di Guido Ponzini: Plug-in contemporary music, con il patrocinio Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili della città di Parma. Il concerto ci sarà Giovedì 19 Febbraio 2009 alle ore 21.00.
Assieme al giovane virtuoso e compositore italiano saranno sul palco tanti noti musicisti. Tra gli altri il flautista cinese Guo Yue (già con Peter Gabriel, Joe Cocker, David Byrne), il virtuoso di oud Adel Salameh (Real World, Enja), il percussionista Fulvio Maras (Trovesi, Fresu, etc..), musicisti di Roma Sinfonietta (E. Morricone), il produttore Giovanni Amighetti (Terem Quartet, Ayub Ogada, Tiziana Ghiglioni, Shan Qi, Wu Fei - Fred Frith, etc..).

Saranno inoltre presentate musiche dal dvd “Shan Qi” e alcuni arrangiamenti dal compositore giapponese Nobuo Uematsu (Final Fantasy).

In questo contesto prestigioso si inserirà una performance live del software Wii Music, che verrà utilizzato per realizzare alcune delle composizioni dello show. Visto l’alto grado di accessibilità Wii Music permetterà a musicisti professionisti e non-musicisti di suonare tutti insieme sul palco composizioni originali selezionate tra le creazioni degli utenti del gioco Nintendo. Wii Music é un software per Nintendo Wii che permette di creare in modo semplice ed intuitivo arrangiamenti e composizioni scegliendo tra 60 strumenti musicali virtuali.



2 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Fabio,
questa notizia è molto interessante. Io penso che il futuro della musica sarà sempre più la condivisione dell'esperienza e un po' meno l'ascolto puro. Mi spiego: la musica è sicuramente parte della nostra vita, ma le persone che non sono professioniste hanno un forte desiderio che è quello di partecipare attivamente e non solo limitarsi all'ascolto.
Cosa che tra l'altro già si fa con altre discipline sportive o artistiche. La musica sarà sempre di più un momento di partecipazione e di svago attivo.

Lo si vede anche dalle persona adulte che sempre di più hanno il desiderio di conoscere il linguaggio musicale in modo più approfondito e vogliono imparare a suonare uno strumento musicale.

a proposito: Buon Anno a te al al tuo blog
Harpo

Fabio Ranghiero ha detto...

Spero proprio che sia così. Questo wiimusic mette da parte le "note" che sono già nel gioco e permette al giocatore di avere un approccio "fisico" con la musica, e istintivo. Per suonare l'arpa, ad esempio (uno dei 60 strumenti presenti) dovrò mimare un suonatore d'arpa e grazie al gioco mi sembrerà di esserlo veramente, con la possibilità aggiunta di effettuare delle variazioni nella ritmica.

(proprio 1 ora fa mi è arrivato in console un "quartetto d'arpe" niente male ).

I risultati che stiamo avendo in questo "gruppetto" di amici sono senzazionali, tanto che uno di noi (Giovanni che è produttore) ha pensato di farci una serata in grande con musicisti anche internazionali!

Siete naturalmente invitati altrimenti, come minimo, posterò tutto quel che riuscirò a prendere direttamente dalla serata in questione.

Buon anno anche a voi !!!