mercoledì 11 marzo 2009

ARV Music e la musica di qualità online



Oggi vi parlo di un'etichetta discografica che si è "buttata" nel mondo della musica digitale in modo molto coraggioso, scommettendo sul futuro e sulla qualità degli utenti. Si tratta dell'italiana ARVmusic dell'amico Giovanni Amighetti. Dal sito è possibile ascoltare o effettuare il download di buona parte del catalogo dell'etichetta. Tutto qui? No... perchè i files non sono i "soliti" degradati files mp3 (comunque rilasciati a 256 bit) ma anche i ben più ambiti files PCM. Il file PCM ha la medesima qualità del brano che ascoltate dal CD, immaginate quindi quanto prezioso possa essere. Immaginiamo anche quanti sono i download di PCM in giro per la rete...sicuramente pocchissimi e questo è dovuto anche alle dimensioni (se un mp3 a 128 bit è 10, il file PCM è 100 = più informazioni, fate voi la proporzione).

Il futuro è si la musica in formato digitale (è anche più ecologica), ma questo non deve compromettere la qualità audio infatti auspico il passaggio da formati compressi (destinati ad ascolti sporadici) a quelli non compressi (PCM appunto).

Quanto costa tutto questo? Qui viene il bello .... tutto il servizio è gratuito con la sola presenza del pulsante "donate", donazione. Scaricate, ascoltate. Se vi piace "sovvenzionate" la musica e le uscite future dell'etichetta. Se poi siete dei collezionisti avete sempre l'opportunità di acquistare il CD, quindi il sito diventa un punto di orientamento per gli acquisti.

Tutto questo meccanismo si basa su un "rapporto di fiducia" tra realizzatori della musica e pubblico. E' proprio questo rapporto di fiducia che pare mancare attualmente (soprattutto qui in Italia mi dicono, all'estero sono stranamente più avanti), e sul quale dobbiamo migliorare assolutamente. Impariamo a valutare le cose che adoperiamo in Internet. Abbiamo scaricato musica e riteniamo che sia di buona fattura? Cerchiamo, se non c'è stato un acquisto vero e proprio, di supportare in modo diretto chi l'ha fatta, con donazioni o pubblicità (passaparola). Utilizziamo un programma free molto valido ? Supportiamolo e facciamo una donazione, anche se piccola. Chi mette a nostra disposizione la propria creatività va supportato a parole ma anche a fatti. Perchè? Semplice.... non si vive di aria e produrre le proprie creazioni costa tempo, quindi denaro. Pensiamoci, ne riparleremo.

Cosa offre il sito? Ecco qualche link:

Home, tutta l'offerta
Guido Ponzini
Wu Fei
Guido Ponzini "Twilight town"
Ayub Ogada
Shan Qi
Vladimir Denissenkov
Tiziana Ghiglioni


Ve li consiglio tutti. Sono tutti grandi artisti internazionali.

Ascoltate e...supportate questa bellissima operazione. Servirà a mantenere la musica libera ancora per molto tempo.

3 commenti:

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.