lunedì 15 novembre 2010

Four Fried Fish : PROJECT 2 in arrivo !

Sei giorni di sala,quattro chitarre, un piano gran coda, un organo, un piano elettrico, tre tecnici e sette musicisti, un percussionista ed un armonicista più un ospite molto speciale e gradito. Questi i piccoli ma grandi numeri del secondo progetto in studio dei Four Fried Fish. Rispetto al precedente c'è molta più "ricchezza" e ricerca e lo dimostra questa foto (Flamiano di spalle). Confrontatela con "l'ordine" del precedente CD.

 A dire la verità tutti i brani sono stati registrati in due giornate, nelle restanti quattro io e Flamiano ci siamo dedicati alle voci (molti i cori in questo nuovo lavoro), a minuscoli edit, alle sovraincisioni degli ospiti (armonica e percussioni) e a tante altre cosette. Tante le novità per questo disco, in occasione dell'uscita cercherò di scrivere un bel resoconto come l'altra volta. Vi basti sapere che per questo lavoro molte tracks "con click" sono state scartate in favore di altre senza in quanto suonavano indubbiamente più calde.

La sezione fiati ha registrato in diretta con tutto il gruppo, proprio per questo il pianoforte è stato spostato per due motivi: vedere i musicisti e coprire dal suono dei fiati i microfoni del piano. L'esperienza abbastanza positiva con qualche appunto negativo. Fiati e pianoforte erano assieme e editare su protools anche il minimo errore è diventato arduo e quasi impossibile (infatti non è stato fatto, solo in un brano è stata sostituita una breve parte precedentemente suonata). Un piccolo incubo per il sottoscritto che se da una parte era abbastanza sicuro di quel che stava suonando, dall'altra era un po' terrorizzato dall'impossibilità di chiedere un'ulteriore esecuzione "migliorativa" per non sprecare troppo il fiato "dei fiati".

Anche per questo CD non siamo riusciti a stare senza il flauto. E nemmeno senza l'armonica di Marco Pandolfi. Abbiamo inserito i due strumenti con molta parsimonia in due brani molto particolari, e di più non posso dire. Vi lascio con qualche altra foto curiosa....aspettando l'uscita del CD che - pare - sia stata fissata per metà gennaio (non fine dicembre come previsto).


Flamiano molto impegnato nel canto.

Un momento molto delicato del primo giorno ......

Cavi su cavi, e quando si fa notte le cose non sono più quello che sembrano.....


Mr. Lincetto al telefono mentre io mi preparo alla pizza del mezzodì !

Uno pausa italiana per Maurizio Scomparin (tromba)

L'apparato chitarristico di Flamiano



Marco Catinaccio alle percussioni ha aggiunto il tocco latino che mancava ai nostri brani.

Nessun commento: