Ricordate il periodo Wiimusic di questo blog? "Grazie" a quel gioco ho condiviso con alcuni amici e musicisti diversi brani rielaborati. Apparentemente può sembrare un gioco stupido, solo dopo un po' di orette ci si rende conto di quanto va in profondità. Con un po' di esperienza si arriva a condurre un brano dove si vuole, a rielaborarlo fino a renderlo irriconoscibile. A condividerlo con un amico che lo modificherà a sua volta. Fiko. E il video qui sopra è un esempio, un minuetto (notoriamente in 3/4) che si trasforma in un pezzo quasi pop in 4/4.
A "consacrare" questo periodo arrivò il concerto di Parma (febbraio 2009) che vide Wiimusic far collaborare veri musicisti e giocatori.
A qualche mese di distanza (facciamo anche un anno abbondante) i "lavori" del sottoscritto sono ancora protagonisti di qualche intervista o di qualche conferenza.
Un esempio è quanto accaduto a Roma qualche giorno fa. Ecco quanto recita la nota stampa:
Nell'ambito del MusicAmp Mind in Sound Venerdì 19 Novembre a Roma (Eur) il noto flautista Claudio Ferrarini, già con Accademia del Bolshoi di Mosca, Mozarteum Chamber Solists, Accademia del Bellini di Catania etc etc ha interagito a distanza con il pianista Fabio Ranghiero* grazie al software di Nintendo Wii Music.Il software Nintendo potenzialmente permette infatti ai propri utenti con buona predisposizione musicale (mentre non servono studi particolari per poter utilizzare Wii Music) di realizzare esecuzioni ed arrangiamenti di ottimo rilievo artistico.Claudio si é detto molto contento della collaborazione pur quantizzata tramite Wii Music e vorrebbe ripetere, magari con presenza di tutti i musicisti digitali e non sul palco!
Qualcosa ho seminato e qualcosina sto raccogliendo. E' desiderio di molti di noi che hanno avuto un'esperienza positiva con wiimusic continuare su questa strada. Speriamo che in futuro si ripetano eventi come quello di Parma o come questo di Roma !
A prestissimo.
Nessun commento:
Posta un commento