Perchè produrre un CD oggi? Salvo avere alle spalle una massiccia operazione pubblicitaria (che comunque non garantisce risultati) vendere un cd oggi è difficile, impossibile. Ci si accontenta delle briciole e, nella maggior parte dei casi, lo si fa perchè è un traguardo a lungo sognato ed oggi possibile per svariati motivi. Certo esiste la vendita della musica liquida, ma non cambia di molto il risultato.
Comunque eccomi qui. Quando son partito con il Musical Blog sapevo che sarebbe stato quasi un mio dovere riassumere in un CD un po' del mio lavoro.
Un CD ben fatto, che suonasse molto meglio dei miei improbabili (ma simpatici, ammettetelo) mix. Dopo le due positive esperienze con i FOUR FRIED FISH ho eletto a mia casa della musica ideale gli studi di Preganziol (Area Magister). E Andrea Valfrè e Marco Lincetto, i due tecnici audio, sono sicuramente parte della mia famiglia in quanto hanno garantito sempre delle splendide giornate in sala ed un ottimo risultato finale. Quindi proprio a questa famiglia spetterà il compito di concepire questo CD a lungo rimandato (per altri progetti che conoscete). In questo caso spetterà ad Andrea l'arduo compito di montare i miei brani e di riprendere al meglio i musicisti che ci suoneranno sopra nonchè di mixare il tutto. Mentre con ogni probabilità il caro Marco interverrà semplicemente alla fine curando il mastering .
Inizialmente dovevo semplicemente far remixare i brani. Poi si è deciso di far risuonare alcune parti per dare una maggior vivacità al prodotto finito. Vedremo se sarà valsa la pena di affrontare un impegno maggiore. Io penso di si viste le persone che scenderanno in campo.
I prossimi tre giorni saranno i primi di una serie di sessioni che si protrarranno per tutto il 2011. Sabato e domenica registreremo le parti di batteri, di flauto e di chitarra. Più avanti sarà il momento di un quartetto d'archi, di qualche percussione, della mia voce e di nuove tracce di pianoforte (ebbene si, nessun piano campionato bensì il caro vecchio Steinway di Preganziol ! ).
Maggiori informazioni su musicisti, brani e tante altre curiosità saranno date nei prossimi giorni.
Una cosa è certa, questo CD chiuderà un ciclo. Il Musical Blog è nato nel 2005 (circa) con l'obiettivo personale di capire meglio la musica, dei nuovi modi di distribuirla, dei nuovi modi di condividerla. Sei anni sono abbastanza per aver capito alcune cose, per aver maturato altre convinzioni. Una crescita che si tradurrà in un nuovo corso e nuovi progetti di cui però parlerò fra un anno o più .
Vi ricordo che tutti avete la possibilità di "sovvenzionare" questo mio progetto con una donazione come spiegato nella colonna alla vostra sinistra. Qualcuno ha già provveduto, e a questo qualcuno va il mio ringraziamento di cuore (per il momento mi limito ad un semplice ringraziamento, poi arriverà altro).
Grazie e ... buon ascolto. Vi ricordo che un altro bel modo per sostenermi in quello che faccio è acquistare la musica che già è uscita, sempre nella colonna a destra sono in vendita i CD dei Four Fried Fish (love can change è uscito da poco più di un mese). Musica libera, senza imposizioni dall'altro, musica che esce direttamente dalla nostra vita.
Nessun commento:
Posta un commento