martedì 17 luglio 2012

Tributo a Jim Croce - missione (quasi) compiuta!

Fatta! A tempo di record e con la maggior parte delle riprese "buona alla prima" o "buona alla seconda" abbiamo terminato la registrazione del CD dedicato al famoso cantautore americano Jim Croce. Addirittura quella che doveva essere una voce guida è diventata la voce definitiva di quello che poi ascolterete su CD. Merito di una fase preparatoria presa molto seriamente da tutti i componenti del gruppo che voglio ringraziare e ricordare ancora: Barbara Belloni - voce - Alessandro Arcuri - basso - Alberto Toninelli - batteria - e Flamiano Mazzaron - chitarra e dobro - . I Four Fried Fish in versione "feature" . Molte le differenze rispetto alle altre incisioni: 
- pianoforte "rinchiuso" per rientrare minimamente nei microfoni delle chitarre (acustiche)
- Hammond (prima incisione ufficiale con lo storico organo che per la cronaca è il MIO )
- regia in sala Velut Luna e non il banco analogico+ protools di Valfrè
- ripresa interamente Live, nessun edit (e devo dire errori quasi a zero)
- ripresa in alta risoluzione (88.200 khz), il cd ovviamente verrà compresso a 44.100 ma sicuramente i files a 88.2 saranno venduti negli appositi siti (hdtracks.com ad esempio). Ed è una gran bella differenza (purtroppo anche per me che non ho un impianto per l'alta risoluzione).

Anticipo i brani che abbiamo registrato, tutti di Jim Croce riarrangiati (visione puramente personale) dal sottoscritto:

OPERATOR
I GOT I NAME
I REMEMBER HER
LONG TIME AGO
FIVE SHORT MINUTES
DON'T MESS AROUND WITH JIM (curata da Flamiano Mazzaron)
TIME IN A BOTTLE
SPEEDBALL TUCKER
PHOTOGRAPHS AND MEMORIES












Nessun commento: