domenica 5 luglio 2020

Ritorno al Blues


Soul Kitchen è uno show multigenere, aperto, almeno nelle intenzioni. Nella pratica non ci sono veti su nessun genere anche se cerco da sempre di proporre e cercare brani che mettano in bella mostra l'anima (soul).
Cos'è un brano con un'anima?
Il verdetto è personale e soggettivo, dove io percepisco l'anima altri potrebbero non sentirla.

Cerco la verità, la sincerità. La verità di una canzone nata perchè doveva nascere senza l'unico scopo di essere venduta e la sincerità di chi la canta e la suona che ce la propone come lui la vuole, senza ruffianerie o modifiche che ne modifichino la natura. Di solito sono questi i brani con un'anima. Gli altri, per il sottoscritto, sono spesso artificiali.

Etta James è un'artista con una voce intensa capace di farci vibrare ad ogni ascolto, spesso ha interpretato brani di altri ma l'ha fatto usando le proprie corde, senza l'intenzione di dare versioni alternative e senza la volontà di ricalcare l'originale. Cantava così, come le veniva, in modo sincero e vero. 

In questa puntata di Soul Kitchen c'è lei ma c'è anche l'incredibile band tributo di Muddy Waters, i musicisti che hanno suonato con lui. Altro modo di dire verità: questi musicisti, con Muddy, suonavano secondo le sue severe direttive, e si sente. Rinunciando in parte alla propria verità, ma seguendo sinceramente quelle di un mito del Blues.

Buon ascolto. Vi ricordo che Soul Kitchen è una produzione www.radionoventa.it e che trovate tutte le puntate (se non riuscite ad ascoltare questa significa che è stata tolta ma la trasmissione resta) al link seguente: SOUL KITCHEN - PODCAST.


Nessun commento: