sabato 22 agosto 2020

Io Rock, tu Roll

 


E' abbastanza difficile trovare un "denominatore comune" alle singole puntate di Soul Kitchen visto che nel crearle non seguo spesso un filo logico. Ma c'è sempre qualcosa oltre al caso, rileggendo la playlist ho ripensato - come sempre - al Blues che considero la "lingua madre" di gran parte di tutti gli artisti venuti dopo. 
Troppo facile però tornare sempre al Blues così ho pensato a suo figlio, il Rock'n'Roll. Non ci sono dubbi sulla paternità, lo stesso Muddy Waters ce l'ha raccontato. 
Il Rock'n'Roll ha portato il Blues alle masse ma non ha lasciato eredi. Appunto, ha assunto molteplici volti e ha regalato al 1900 una pioggia di hit e di stupende canzoni. Si è fuso con tutto, si è spogliato del "Roll" per restare solo Rock, è diventato "progressive", "metal". Si è gemellato con il Funky (altro figlio diretto del Blues) ma figli niente. 
E rileggendo la playlist mi son detto "ma questi son tutti figli del Rock'n'Roll" ! 

Buon ascolto, ricordo che le puntate di Soul Kitchen sono una produzione Radio Noventa e le potete riascoltare (nel caso non funzioni il player qui sotto) in questa pagina.


Nessun commento: