sabato 29 agosto 2020

Soul Kitchen, lo show Senza Rete

 


Omara Portuondo, ricordo bene il primissimo ascolto, anni 90, del CD uscito con i Buena Vista Social Club. Ero disteso, sabato mattina, CD appena scartato e inserito nel nuovo lettore Technics (il vecchio Sony mi aveva lasciato da poco). Voce intensissima come poche arricchita dall'atmosfera che si respira in tutto l'album. Il Soul è anche qui infatti ve la propongo ("La Sitiera") in questa puntata di Soul Kitchen. In apertura, per entrare in tema, il grande percussionista Mongo Santamaria. 
Lo conoscete? "Afro Blue", ripresa da John Coltrane, è sua. Ed è stato il percussionista di Tito Puente e di molti altri (Perez Prado, Cal Tjader). Ma come pochi altri è riuscito a fondere i ritmi africani, i ritmi cubani ed il Soul.
Appunto.

Senza Rete, come la storica trasmissione RAI degli anni '60. 
Ogni puntata un artista. Un format - sogno irrealizzabile ai nostri tempi. 
Soul Kitchen è senza rete, senza padroni. La musica che vi propongo viene scelta in base a criteri che variano di volta in volta.

Soul Kitchen è uno show prodotto da Radio Noventa. Per ascoltare tutte le puntate linkatevi a questa pagina. Attenzione: i podcast sono soggetti a revisione nel corso del tempo.


Nessun commento: