lunedì 11 gennaio 2021

Casadilego - Casadilego (Le Pagelle del Fabiet)

 

E' uno show che mette al centro l'audience, i soldi e le major. I protagonisti, i poveri artisti, sono piccolini, soffocati da scenografie poco indovinate ridicole utili solo a coprire la frequente povertà musicale (del riarrangiamento non di certo dell'originale oggetto di cover). Fra loro sicuramente qualche brava anima c'è. Chissà se ne uscirà viva però. Non dallo show, dalla vita. Perchè una volta sotto i riflettori tornare alla vita normale (e parliamo della maggior parte dei partecipanti) non dev'essere bello. Per soldi stanno seduti su quella sedia anche i cosidetti "giudici" spesso incapaci di giudicare veramente e - di sicuro - talent scouts falliti. Ottimi attori, per carità, capaci di indignarsi quei 5 minuti minacciando di andarsene salvo poi sedersi sulla comoda poltrona. E ci metto dentro pure Elio (ma i soldi son soldi). 
Lo show vi piace e sto sparando delle cazzate? Ma no! Lo show vi piace perchè effettivamente è uno show. Quello che non mi va è che degli artisti vengano trattati come animali del circo (ma a voi sta bene). Fare musica, scoprire talenti, spronare giovani artisti è altra cosa veramente.


Casadilego - Casadilego. Pronto per la vendita il prodotto - Casadilego. Lei mi piace e le auguro un buon futuro. Ma se stai in mezzo agli alligatori pronti a sbranarti a ritmo di business diventa tutto difficile. Lei mi piace - l'ho già detto - e in questa prima uscita ci sono alcuni brani che provano a far funzionare la sua voce senza costruire attorno arrangiamenti inadeguati. Bene? Ho scritto "alcuni", la (bella) voce è pronta su un piatto d'argento per brani molto intimi con chitarra o piano conditi di un po' di sana elettronica. Come prevedibile questo album è un po' un minestrone improvvisato con la ciliegina (o la zucchina) finale di una "yesterday" vocalmente discreta ma inascoltabile. Andrà a ruba fra  i moltissimi esperti dell'ultima ora? Di sicuro.
Voto 6,5: piena sufficienza grazie ad un numero minimo di brani piacevoli e indovinati. Purtroppo il resto è raffazzonato per garantire l'uscita immediata a fine show per sfruttare l'onda (del denaro) necessaria a far sopravvivere non la musica ma chi dice di produrla. Faccio tanti auguri a Casadilego perchè mi piace (e 3).

Nessun commento: