martedì 5 gennaio 2021

Genesis, guida all'ascolto

 

Si chiude il cerchio, Radio Noventa - ed io - presentiamo questo speciale "Album" di Soul Kitchen dedicato ai primi storici album dei Genesis. Non ho mai nascosto la mia preferenza verso i cosidetti "anni dei 5" (o dei 6 se consideriamo Ant) con Peter Gabriel.

Tutte le cose belle finiscono prima o poi, è una cosa che ho imparato nella vita. Se non finiscono devono finire perchè nel tempo rischiano di diventare stantie, scontate, non reali. E' questo che Gabriel deve aver percepito nei giorni della stesura di "The Lamb lies down on Broadway" e forse nella storia di Rael potremmo anche leggere la sua. Chi lo sa, in quanto ermetica e piena di simboli si presta a moltissime interpretazioni.

"Album" andrà avanti, il capitolo "Genesis" si chiude con questo ultimo podcast. Ve li propongo tutti qui sotto non prima di aver riportato una piccola bibliografia per chi vorrà approfondire temi e storia che ho solo accennato. Buon ascolto e buona lettura.

BIBLIOGRAFIA 

I know what I like - Armando Gallo (introvabile se non in versione pdf per ebook, libro uscito nel 1979)
La vita segreta di Peter Gabriel - Chris Welch (ottimo libro del 1998 per chi vuole approfondire la storia di Peter - Genesis compresi - scritta dal uno dei giornalisti più vicini alla band)
Genesis - Revelations (splendida "bibbia" in cui si racconta tutta la loro storia dal 1967 ai giorni nostri con lunghi racconti di tutti i protagonisti)
Genesis The Lamb - Mino Profumo, Jon Kirkman (altra "bibbia" , questo album merita uno studio a parte compresi manoscritti originali di Peter Gabriel che aiuteranno nella lunga e difficile impresa interpretativa)


Nessun commento: