mercoledì 29 giugno 2022

Appena visto: Obi-Wan Kenobi

Qualcosa sta sfuggendo di mano a qualcuno. O forse no. Meglio: Disney sa quello che sta facendo, producendo spin-off di Star Wars in molte salse pensando di fare felici i fans della saga, regalando loro tutte le storie parallele a quella che possiamo definire LE trilogie principali. 
Che fine ha fatto Boba Fett? Che ne è di Ashoka? Chi rubò i piani della morte nera? 
Ecco a questa e a molte altre curiosità (alcune di nuove come per "The Mandalorian" di fatto la miglior serie Star Wars) Disney sta cercando di dare soddisfazione. Cosa è successo e cosa ha fatto Obi Wan Kenobi dopo la fine della Guerra dei Cloni? E com'è stata l'infanzia di Leia Organa e Luke Skywalker? 

Per queste ultimissime curiosità è uscito da poco "Obi-Wan Kenobi", serie di 6 puntate ( w le miniserie!) che saprà dare parecchie risposte. 

Ma cosa ne pensano i fan? Felicissimi a leggere le maggiori testate giornalistiche. Entrando nel web però le cose si fanno diversificate: se è vero che ormai è la regola leggere di tutto e di più, comprendendo account fake e i cosidetti "haters", persone che provano piacere nel denigrare per il semplice gusto di farlo, è anche vero che troviamo molti atteggiamenti che riepilogo brevemente qui:

- esiste solo il film Star Wars - una nuova speranza, tutto il resto fa schifo

- esiste solo la prima trilogia (che cronologicamente è la seconda, vedere qui)

- esistono solo i film delle trilogie di cui solo la centrale è apprezzabile + Rogue One

- trilogie, cartoni animati, serie tv: splendido poter avere tutte le storie di Star Wars a portata di mano

- non so cosa sia Star Wars, è tutta una trovata commerciale

Queste grosso modo le correnti di pensiero. Dove si piazza il Fabiet
Direi sicuramente, con grande ma cauta apertura mentale, nel penultimo gruppo. Poter attingere a tante storie ambientate in un universo fantastico rappresenta un sogno che poche saghe si possono permettere, perchè non approfittarne e attingerne a piene mani? Non ci sono mai limiti alla fantasia e non dobbiamo essere noi a crearli. Ho apprezzato le trilogie seppur con distinguo fra film e film, ho apprezzato moltissimo - e consiglio - Bad Batch e The Clone Wars. Mi sono avvicinato curioso togliendomi molte soddisfazioni a Rebels. Ho goduto con The Mandalorian. Sono tutti piccoli pezzettini di storia che fanno parte dello stesso puzzle. A volte (per esempio "The Mandalorian") aprono altre storie parallele e altri puzzle ma mantengono inatalterati i suoni, i sapori e le visioni di Star Wars. Per questo mi piace essere aperto e gustarmi principalmente la favola senza pensare troppo a ....quello che è troppo (perchè effettivamente viene da pensarlo).

Chi è Obi-Wan? Cavaliere Jedi, Padawan di Qui-Gon Jinn, Generale durante la Guerra dei Cloni, maestro di Anakin Skywalker, mentore di Luke Skywalker, "unica speranza" di Leia Organa e delle forze ribelli in almeno 2 occasioni. 

E' uno dei personaggi più importanti di tutto il mondo Star Wars, principale indiziato del passaggio al lato oscuro di Anakin. 

In questa breve serie tv viene approfondito il rapporto (e le possibili responsabilità) tra i due personaggi chiave che - di fatto - hanno avuto in mano il passato il presente ed il futuro dell'universo. 

Quello che mi è piaciuto principalmente è la rappresentazione dell'io, dei sensi di colpa e delle domande che non sono state solo nella nostra mente ma in quella dei personaggi stessi. L'esilio di Obi-Wan Kenobi su Tatooine è da vedersi ANCHE come la conseguenza di un fallimento. Fallimento con punto interrogativo dal quale cerca, in modo indecoroso, di scappare. Problemi di coscienza così grandi da non avere soluzione se non con un dialogo impossibile fra le parti (ora lontanissime). Obi-Wan e Dart Vader sono così importanti che il destino busserà sempre alle loro porte, proprio grazie agli eventi di questa serie si farà chiarezza su responsabilità e su una manciata di dubbi rimasti. Per questo la serie mi è piaciuta e mi è sembrata, nei limiti del possibile, coerente.

Mi è piaciuta perchè mi ha presentato un OBI-WAN KENOBI perfetto (dove la perfezione è "come me lo immaginavo dopo episodio 3"). Interpretato da un'ottimo Edwar McGregor, la caratterizzazione è più che soddisfacente. Un ex-jedi caduto in miseria, ombra di quello che fu. Invecchiato e succube di un pianeta che ne amplifica dolore e impotenza.

Dall'altra parte, inquisitori e - finalmente - un Darth Vader (o Fener) all'altezza soprattutto per i tanti minuti di presenza e l'impatto fondamentale nel racconto. Tutto ben rappresentato ma....

Quello che non mi è piaciuto: alcune sequenze (poche se proprio dobbiamo contarle) che fanno sorridere per ingenuità (nessuno spoiler in questo articolo, fidatevi). Per una serie di questa caratura (non so come la pensate ma con questi personaggi non si deve scherzare) è un pugno nello stomaco accorgersi di alcuni passaggi narrativi non convincenti, storpi, inutili, non coerenti. 
Questi - ripeto ci contano in una mano - hanno un po' rovinato l'esperienza, consolato dal fatto che ANCHE LA TRILOGIA PRINCIPALE presenta alcuni di questi momenti. Non si vuole giustificare con "in fondo è una fiaba galattica" ma....cari detrattori di Obi-Wan Kenobi (la serie), alleggeriamo lo spirito apriamo il cervello e godiamoci questa e le prossime serie Disney.



Nessun commento: