mercoledì 1 settembre 2021

Star Wars mille ed un episodio: riordiniamo la cameretta

Avete visto l'episodio IV al cinema negli anni '70, volete recuperare tutto quel che è uscito ma siete spaventati dalla quantità di film animazioni e spin off. State saltando di palo in frasca (va di moda in questo periodo) e fra personaggi noti e altri sbucati fuori a tradimento non riuscite a capire nulla. 

Avete la cameretta in disordine e vi manca tantissimo il vostro schiav...ehm...fratello / sorella minore per un rapido riordino. Ci sono io. Come promesso mettiamo un po' in ordine tutto quel che potreste guardare in questo periodo.

Prima di procedere con la cronologia/elenco due rapidissime premesse:

A - non tratto l'universo espanso ( volgarmente, tutta la produzione uscita non ufficiale che riguarda libri, videogiochi, fumetti ecc. ecc.)

B - sono un grande fan di tutto il mondo SW ma non sono un profondo conoscitore. Il fine di questo post è creare un ordine cronologico e fare un elenco (non definitivo in quanto continuano ad essere annunciate serie) che sia chiaro, utile soprattutto per chi vuole approcciarsi in modo ordinato alla serie.

C - molte serie si sovrappongono, soprattutto nei confronti dei film. Molti personaggi si intrecciano e appaiono quasi a sorpresa in questa o quella serie. Attenzione quindi, non pretendete una visione cronologicamente attenta e precisa. Insomma, anche un po' di caos farà bene.

Popcorn!


FILM episodio 1 "la minaccia fantasma": una collocazione certa, si raccontano i primi passi di Anakin (che poi - spoiler - passerà al lato oscuro ), di Obi Wan Kenobi. Si racconta e si descrive un mondo in cui esiste ancora la Repubblica. Un mondo non perfetto, sicuramente, in cui i Jedi sono sicuramente belli ma un po' troppo chiusi a palazzo, in alternanza a missioni diplomatiche e di rappresentanza. 

FILM episodio 2 "la guerra dei Cloni": fino ai primi due film abbiamo quindi una buona linearità (quiete prima della tempesta), la scelta di Lucas è di raccontare la storia di Obi Wan e Anakin Skywalker senza però appesantire troppo, restano fondamentali divertimento e avventura. Ma attenzione e allacciamo le cinture.

FILM ANIMATO "the Clone Wars", si tratta di un prequel della serie animata ma anche un film vero e proprio che ci proietta nel bel mezzo delle battaglie condotte dai Jedi e dall'esercito di cloni (da dove arrivano? vedi episodio 2). Fondamentale per fare la conoscenza di un personaggio molto amato: Ahsoka Tano, padawan di razza togruta affidata ad Anakin.

SERIE ANIMATA "the Clone Wars". Una guerra così importante e piena di protagonisti, un periodo così importante in quanto portatore di stravolgimenti universali merita una serie di approfondimento che darà modo di conoscere tutto quel che non può essere raccontato dai film. Le 7 stupende stagioni sono in crescendo e si collocano dall'inizio della guerra (episodio 2 ed il prequel animato) 

FILM episodio 3 "la vendetta dei Sith": altro film, il terzo della trilogia prequel, si racconta dell'ascesa dell'Impero e della fine della Repubblica, del famoso "ordine 66", di come Anakin sia diventato Darth Vader e soprattutto del perchè l'imperatore sia diventato improvvisamente cosi' brutto (non che prima fosse chissà quale bellezza).

SERIE ANIMATA: "Bad Batch": un interessantissimo gruppo di cloni "non tanto cloni" che si ribellano all'ordine 66, proprio per questo devono nascondersi dalla caccia dello spietato Tarkin (che appare in questa serie ma anche in "clone wars", indispensabili quindi per approfondire il personaggio). Ne ho parlato bene qui.

FILM (a star wars story) "Solo": già il titolo non può ingannare.  Il secondo spin-off di SW (ad essere uscito) è dedicato alla gioventu' di Ben Solo o Han Solo chiamatelo come volete. Collocato nei primi anni dell'Impero, il film svela il grande mistero dell'incontro con Chubekka.

SERIE ANIMATA "Rebels": stupenda serie animata, un continuo crescendo in cui si racconta come si sono organizzati i primi ribelli durante i primi anni di Impero, il tutto visto dagli occhi di un gruppo di eroi (fra questi un Jedi scampato dall'ordine 66) a bordo dell'astronave Spettro. Cronologicamente è successivo ad episodio III

FILM "Rogue One": stupendo film che si piazza immediatamente prima dell'inizio di"episodio IV" (dovete guardarlo per scoprire perchè e in quale modo). Stupendo spin-off apprezzatissimo da critica e fans.

FILM episodio 4 "una nuova Speranza": primo episodio SW ad essere uscito nelle sale cinematografiche (1977), si può dire che tutto ha avuto inizio da qui ma ora ce lo ritroviamo in mezzo a prequel sequel, spinoff, serie tv libri fumetti e videogiochi. E chissà quanto altro ancora. Compare Luke Skywalker destinato ad essere il "Jedi che ritorna", scopriamo dove si era nascoso Obi Wan Kenobi dopo episodio 3, arrivano i ribelli, Han Solo e - purtroppo - Anakin e Kenobi arrivano alla resa dei conti finale.

FILM episodio 5 "L'impero colpisce ancora": l'impero non è stato sconfitto infatti torna in questo film pieno di storiche battaglie e di inaspettati misteri svelati. Un cattivissimo e spregiudicato Darth Vader riporterà l'Impero sulla strada per il dominio delle galassie. Episodio 5 e 6 vanno necessariamente visti di seguito (anche se quando uscirono il pubblico aspettò qualche anno per conoscere il finale).

FILM episodio 6 "Il ritorno dello Jedi": nella trilogia originaria i titoli sono molto chiari, questo sesto episodio è effettivamente la chiusura (vittoriosa). Siamo nei primi anni '80 e per un bel po' di tempo qualsiasi altro progetto legato a SW restò nella mente dei creatori (forse) e dei fans (certamente). Solo negli anni 2000 arrivarono la trilogia prequel e timidamente le prime serie tv animate.

SERIE TV "the Mandalorian": fulmine a ciel sereno, una serie che si piazza negli anni immediatamente successivi ad episodio VI, l'Impero è definitivamente distrutto ma la nuova Repubblica non soddisfa, dalle ceneri dell'Impero sta nascendo il "Nuovo Ordine" e il protagonista, un Mandaloriano, lo scoprirà sulla propria pelle. Serie TV "bomba", è piu' SW di SW secondo il sottoscritto. Ne ho parlato qui.

SERIE ANIMATA "Resistance": cronologicamente siamo prima di episodio 7 ma si va oltre fino ad arrivare ad episodio 8. Anche in questo caso il nome dice tutto: la nuova Repubblica non riesce a far breccia sul popolo delle galassie, il Nuovo Ordine si sta riorganizzando forte delle "ceneri" del vecchio Impero, il lato oscuro è ancora molto forte e si rende necessaria una "resistenza". Alle animazioni il compito di approfondire presentando personaggi che non rientreranno nella filmografia ufficiale (ma non per questo da evitare).

FILM episodio 7 "il risveglio della Forza": la vittoria dei ribelli a poco è servita: la galassia è ancora un brutto posto e Luke Skywalker ha commesso diversi errori che non hanno portato ad un nuovo ordine Jedi (anzi...). Molti anni dopo ci si deve ancora affidare ai ribelli (la resistenza) per risollevare le sorti di una storia che continua a ripetersi. Nuovi e vecchi personaggi entrano in un "brodino" che piace a livello spettacolare meno per la storia.

FILM episodio 8 "gli ultimi Jedi": migliora di molto la situazione (anche se non per tutti i critici) nel corso di questo secondo episodio dei film - sequel. Torna anche Luke Skywalker anche se è l'ombra del Jedi che ricordavamo, nella parte iniziale del film perlomeno.

FILM episodio 9 "l'ascesa di Skywalker": grande show, purtroppo si segnala come il peggiore del "pacchetto STAR WARS" a causa di forzature, imprecisioni, banalità. Va visto perlomeno per capire "come finisce tutto, come ricomincia", le aspettative erano comunque altre nonostante, per fortuna, il bene vinca sul male ancora una volta.

Nessun commento: