lunedì 16 gennaio 2023

David Crosby (live) + Vulfpeck & Vulf (Schvitz)

Io ci provo ma i grandi della musica del passato continuano a regalarci emozioni e colori di ottima fattura. L'ascolto che faccio attualmente è a 360° - ho ascoltato anche i Maneskin ieri, per intenderci - ma devo purtroppo scrivere che loro - quelli che hanno fatto la storia - riescono ancora a restare in cattedra. Qual'è il loro insegnamento maggiore? Che la testa deve rimanere concentrata sulla musica e sulla testarda ricerca delle note (non del vestito o del pensiero chic su Twitter o Facebook). Esistono buone nuove proposte che però stentano a decollare, forse bloccate da un mondo di manager discografici che hanno preso le redini della musica, oltre che del mercato. Speriamo - ancora - nel 2023.

Schvitz - Vulfpeck & Vulf. Giovane gruppo statunitense fondato nel 2011. E' il classico quartetto di amici (magari nella realtà non lo sono) che riprende le sonorità di un dato periodo - in questo caso siamo a fine anni 70 e primi '80- e ne ripercorre le gesta aggiungendo un po' di personalità e tecnologia di oggi. Il risultato è un funk molto piacevole, una qualità superba nella produzione (in cuffia è spettacolare), belle canzoni ma - nella sostanza - poca originalità. Di certo sono bravi, bravissimi e vi piaceranno non ho dubbi. Si resta un po' a bocca asciutta per la durata dell'album (34 minuti), qualche brano un po' più vitalizzato ci poteva stare visto il divertimento che riescono a garantire. Tutti i brani sono trascinanti ed invitano al movimento non controllato del corpo.

David Crosby & The Lighthouse Band - Live at the Capitol Theatre. Bastano i primi 40 secondi per capire l'alto contenuto musicale di questo splendido live di David Crosby che non è proprio un momento di revival, è un riassunto che può permettersi dopo un ottimo periodo molto produttivo, ben 5 album di brani nuovi e freschi usciti dal 2014 al 2019. E, non pago, qualcosa come 270 live. "Live at the Capitol Theatre" è un album caldissimo, suonato con le mani, il cuore, la testa. Anche in questo caso l'ascolto in cuffia regala l'intimità necessaria a godere completamente di questa ora abbondante di musica di qualità. La chitarra di Crosby, vicinissima e piazzata alla nostra destra, è lo strumento principale di tutto il concerto. Lighthouse band aggiungono colori e voci  ad un repertorio incredibile. Si gode.

Nessun commento: