sabato 5 settembre 2020

Interprete, autore o cantautore

 


Come ho già avuto modo di chiarire le puntate "playlist" di Soul Kitchen non hanno un tema principale. Per presentarle come si deve devo però trovare un motivo di base plausibile. Certo potrei copia/incollare la puntata qui, farvi un elenco di quello che viene passato e "ciao" anzi "ciaone".

Non è mia intenzione, chi mi segue potrebbe averlo intuito: se devo essere e stare sul web non voglio essere sottoposto alla regola del copia/incolla, della condivisione impersonale, della rappresentazione attraverso "meme". 

Voglio dire qualcosa, poco, di scarso interesse. Ma il mio "io" vi deve arrivare anche da quel che scrivo.

Ma questo è un post di musica o cosa?

La playlist di questa puntata racchiude cantautori blues o soul come Robben Ford (in foto) o il mai troppo lodato James Taylor. O grandi interpreti come Aretha Franklin (dal passato) o Kellylee Evans (dal presente) che si avvalgono nei brani proposti in questa puntata di autori di primo piano come Burt Bacharach o Jeff Bass.

Cosa spinge un artista a scrivere per altri o per se' stesso? Molti motivi spesso divergenti. Vocazione, interessi personali o dell'etichetta, favori, accordi, amicizia, devozione.
La realtà è che chi ancora va a leggersi le info sui brani resta spesso spiazzato "ah ma pensavo l'avesse scritta lui".
La realtà è che citiamo spesso chi sta davanti (interprete o gruppo) quasi mai chi sta dietro (autore e produttore o musicisti che hanno accompagnato). Me compreso.

Vi ricordo che Soul Kitchen è una produzione Radio Noventa. Potete leggere e ascoltare questo e altri Podcast direttamente dal sito. Buon ascolto.


Nessun commento: