domenica 25 aprile 2021

Appena visto: Whiplash


Chiariamoci subito: non è che "appena visto" significa uscito ieri, visto oggi e recensito domani. Quindi chiarisco ulteriormente (se ce ne fosse bisogno, non sei qui per chiarimenti giusto?): "appena visto" significa che ho appena visto qualcosa e mi è venuto voglia di scrivere. 

Film o serie del 1956? Va bene lo stesso. Non sono un critico, non sono critico ma ci provo, diciamo che mi piace scrivere ... tutto qui.

Ci metto pure la faccina: 😊😊😊

WHIPLASH

regia: Damien Chazelle
2014
con J.K. Simmons e Miles Teller

Ed ora una confessione: ho visto "Whiplash" soprattutto per curiosità qualche settimana dopo l'uscita. Come probabilmente è successo ad altri sono rimasto abbastanza sconcertato da questa rappresentazione di una scuola di musica, dal livello inumano di ambizione e - alla fine - dalla mancanza di musica. Ammetto che a causa di questa sensazione "di parte" ho mal valutato il film, sbagliando. L'ho rivisto ancora ed ancora fino al momento in cui, finalmente, ho separato quella che è la mia esperienza musicale, quelle che sono le mie aspettative sociali dal film. Film che è una storia quindi può essere un'invenzione in primis. Quindi com'è?  Mi accodo alle critiche e recensioni già ricevute, è un bel film, da vedere, e non rappresenta una "scuola di jazz" o un "metodo duro per jazzista" bensì l'incontro di due opposte ambizioni portate ai massimi livelli: da una parte il professore il cui scopo è scoprire almeno un vero genio (ed esserne professore ovviamente), dall'altra l'allievo che non ha altro desiderio che essere il migliore. Prendete questi due caratteri, create una storia e portateli sul grande schermo, tutto qui. La musica è l'ambito, la scusa, la metafora (o quasi). E' vero, non mi piace la musica in questo film, non mi piace il modo in cui viene eseguita, diretta, vissuta. Ma è una storia, un film, è solo il tramite per farci pensare allo scontro di cui sopra. Il finale è "vissero felici e contenti", il fine perseguito alla fine arriva ma i mezzi lasciano a desiderare. Buon film, ottimo ritmo, bravi attori.

Voto 9: d'altronde i suoi Oscar li ha vinti, qualcosa vuol dire (anche se non tutto). L'avete già visto? Se non l'avete visto fatelo ma non dovete pensare nemmeno per un attimo che questa sia musica, semmai è uno dei milioni di modi per arrivare a suonarla bene (forse il peggiore)

Nessun commento: